Statistiche siti
Con un leggero vento che ha raggiunto gli 8 nodi è partita questa mattina la quinta tappa del circuito Volvo Cup organizzata grazie al...

Alghero – Con un leggero vento che ha raggiunto gli 8 nodi è partita questa mattina la quinta tappa del circuito Volvo Cup organizzata grazie al cofinanziamento della Regione Sardegna, Sardegna Turismo. Quindici le imbarcazioni iscritte di cui tre alla loro prima tappa del circuito. Sei rappresentano lʼisola. Malena, e Alghero Giorico Hotels per Riviera del Corallo, la turritana Asinara, Thytronic e Talj dello Yatch Club Porto Rotondo.

Nonostante il vento leggero le tre prove previste si sono svolte rispettando scrupolosamente gli orari. Il caldo, che ha raggiunto quasi i trenta gradi non ha scoraggiato gli equipaggi che dopo il briefing delle 11.30 hanno preso il largo sui Laser SB3.

In mare – spiega il presidente del Comitato di Regata Fabio Barrasso – il vento di ponente inizialmente dichiarato è mutato in libeccio, ciò ha comportato un cambio di percorso durante la seconda e la terza prova”. Il risultato delle tre prove ha rispecchiato in parte gli equilibri della classifica nazionale.

Stenghele guida la classifica della giornata, seguita dallʼequipaggio di Bravi Thytronic. Il terzo posto, occupato nella classifica generale da UnʼAltra Claudia di Carlo Brenco non iscritta per questa quinta tappa, viene occupato dallʼAlghero Giorico Hotels che ha inserito come tattico Antonello Ciabatti: “Non essendo uno specialista di questa classe, il vento leggero mi ha permesso di lavorare meglio. Il vento forte è per gli specialisti dei Laser, in questa giornata si è invece livellato il valore in campo”.

Più che soddisfatto lʼequipaggio della Stenghele che ha schierato un campione internazionale come Chicco Fonda nel ruolo di tattico: “In questa giornata di poco vento i Laser hanno dimostrato la loro eccezionalità – racconta Chicco Fonda – Siamo riusciti a regatare perfettamente, il comitato di regata ha fatto un lavoro egregio, è stata una bella giornata. Sicuramente un vento medio-forte permette una gara più entusiasmante“.

Le barche sono rientrate in banchina sanità intorno alle 17.30, la competizione tra gli equipaggi ha lasciato il posto allo spirito di classe Laser SB3 che ha festeggiato la buona giornata con il buffet offerto dallʼorganizzazione. La regata di domani inizierà alle 11 e si prevede vento di maestrale sui 14-15 nodi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *