Statistiche siti
Le acque di Riva del Garda consegnano la prima vittoria di tappa a Little Wing con Enrico Zennaro e Branko Brcin, artefici oggi di...

Riva del Garda – Le acque di Riva del Garda consegnano la prima vittoria di tappa a Little Wing con Enrico Zennaro e Branko Brcin, artefici oggi di una stupenda rimonta. Ma il vincitore della Volvo Cup 2011 non poteva che essere Saetta con Alberto Bolzan e Daniele Cassinari, vincitori delle prime quattro tappe.

Settima prova
Verso le 13.00 parte la prima prova di giornata con unʼOra ancora in fase di assestamento che infatti sta molto sulla sinistra del campo. Interpreta bene il tattico Branko Brcin che è già primo con distacco alla boa di bolina. Blu Moon, secondo a un punto in classifica generale, rimane incastrato in mezzo alla flotta e gira solo nono. Non dura molto questa ʻlontananzaʼ, Favini&Co. rimontano alla grande nel secondo lato di bolina, e girano la boa terzi dietri ai giapponesi di Bros. Il terzetto finale è composto da Little Wing, Giogi, che supera planando in poppa Blu Moon, terzo.

Ottava prova
Con un vento da sud più ʻtipicoʼ e rinforzato in intensità sui 12-14 nodi, parte la seconda e ultima regata del giorno. Al momento è Little Wing che conduce la classifica generale con tre punti di vantaggio su Blu Moon, che decide di partire al pin. Enrico Zennaro opta invece per una partenza conservativa a centro linea: non paga e anzi, Matteo Ivaldi ha indovinato e arriva velocemente in boa con un importante distacco dal secondo, i giapponesi di Bros, nella loro miglior giornata di sempre. Sembra che Little Wing sia spacciato, ha girato nono e sette punti di distacco da Blu Moon sono troppi, ma scende benissimo di poppa e indovina anche di stare sotto costa in bolina recuperando così ben sei posizioni. A questo punto nella generale sono a più un punto e affrontano lʼultima poppa da vincitore. Appena tagliato il traguardo, sorridente Zennaro ci dice: “Avevo pensato che sarebbe potuto accadere durante la prima bolina, ma adesso che è successo non mi sembra vero, è fantastico” E il tattico Brcin: “Ci è voluta tutta la stagione per capire come portare la barca, lʼanno prossimo ripartiamo da qui”.

Gioia anche a bordo di Saetta, che se per la prima volta non ha vinto la tappa, si è ufficialmente aggiudicato la Volvo Cup 2011: “Una stagione eccezionale – ci racconta Alberto Bolzan – abbiamo iniziato con la tappa di Sanremo e continuato con il Campionato Italiano, non abbiamo brillato qui sul Garda, ma del resto non si può essere sempre al cento per cento”. E il tattico Cassinari aggiunge: “Pur essendo gardesano, non amo regatare qui…faccio fatica a interpretare lʼOra…”.

Tuffo in acqua per la felicità per i vincitori Corinthian della Volvo Cup 2011, i ragazzi di SIV Proeco – Arborea Sailing Team: “Era il nostro obiettivo di stagione – racconta il timoniere Lorenzo Gemini – abbiamo lavorato duro un paio dʼanni per ottenerlo. Siamo giovani, io sono il più vecchio e ho 23 anni… Lʼanno prossimo torneremo ancora più forti”.

Lʼultima tappa va ai Corinthian di Claudio Paesani, Rewind Energy Resources: “Ci dispiace aver vinto proprio una tappa in cui Claudio non è potuto venire, grazie a lui siamo qui e per lui abbiamo fatto sempre del nostro meglio”.

Si chiude così, con una settimana di successo, la positiva stagione della Volvo Cup Melges 24, con otto prove disputate e lʼottima organizzazione a terra e in acqua della Fraglia Vela Riva del Garda.

Lʼappuntamento, per chi ci andrà, è tra una decina di giorni al Campionato Europeo di Aarhus, per tutti gli altri è lʼanno prossimo, con la Volvo Cup 2012 Melges 24.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *