Statistiche siti
Possiamo parlare delle quarantaquattro barche iscritte, quasi tutte italiane, dei protagonisti che animeranno questa terza tappa della Volvo Cup 2010 che coincide con il...

[singlepic id=2781 w=300 h=204 float=left]Volvo Cup Melges 24 – Alghero – Possiamo parlare delle quarantaquattro barche iscritte, quasi tutte italiane, dei protagonisti che animeranno questa terza tappa della Volvo Cup 2010 che coincide con il Campionato Nazionale della classe Melges 24.

Lo faremo sicuramente, ma quello che oggi spicca più di ogni altro aspetto è sicuramente il grande sforzo organizzativo che ha portato a quello che da qualche giorno è sotto gli occhi dei regatanti che già hanno raggiunto Alghero.

Qui, dal 6 al 9 maggio, appunto, sotto l’egida della Regione Autonoma della Sardegna e dell’Assessorato al Turismo, nonché dello stesso Comune di Alghero, e della sezione di Alghero della Lega Navale si svolgerà la terza tappa della Volvo Cup e il campionato nazionale della classe.

Qui, da giorni, si lavora alla realizzazione di un villaggio ospitalità che nulla ha a che vedere con quanto precedente allestito in previsione dei tradizionali appuntamenti del circuito.

Ci ha lavorato Mediavip, da dieci anni alla regia del circuito velico, e soprattutto ci ha lavorato la Classe Italiana Melges 24 che in questo evento ha fortemente creduto in un’ottica di pianificazione che va ben oltre la quattro giorni sarda di questa stagione.

Che la Sardegna piaccia alla classe e ai suoi protagonisti è cosa risaputa: da anni infatti i Melges 24 figurano tra i più assidui frequentatori del mar di Sardegna. Storico e indimenticabile l’italiano di Portisco del 2006, che dire del mondiale a Porto Cervo del 2008 per non parlare degli ultimi due campionati italiani di Cagliari. Con questo background e con i numeri di una classe che non ha confronti ecco nascere la sinergia con le istituzioni. E’ nata così la proposta Alghero che, come dicevamo rientra in una pianificazione 2010-2012 che passa attraverso due Campionati Italiani per arrivare a un Mondiale…

Alghero 2010 è il banco di prova: un villaggio articolato, con numerose proposte tutte di chiara matrice sarda e un programma fittissimo, neanche a dirlo, che trae ispirazione dalle tradizioni musicali, artistiche, soprattutto enogastronomiche assolutamente autoctone.

Il numero degli iscritti – quarantaquattro barche – è già un successo, complice il bonus offerto dalla classe a parziale copertura delle spese di trasferimento via traghetto, complici le convenzioni alberghiere opportunamente predisposte e tutta una serie di servizi di cui beneficeranno i regatanti.

E se poi andiamo a vedere proprio l’elenco iscritti scopriamo che, è vero, mancano alcuni di quegli stranieri che hanno assiepato le precedenti tappe (causa anche l’avvio dei loro circuiti nazionali) ma che la flotta italiana è presente in maniera assolutamente significativa, del resto… non è forse un Campionato Italiano?

Troviamo i defenders del titolo conquistato a Cagliari lo scorso anno, Uka Uka Racing di Lorenzo Santini, Lorenzo “Rufo” Bressani al timone e Jonathan Mckee alla tattica. In una sorta di ormai atavico duello, più in forma che mai – e l’hanno dimostrato a Scarlino – ci saranno anche i ragazzi (e la ragazza, Federica Salvà) di Franco Rossini su Blu Moon, Flavio Favini al timone, Matteo Ivaldi alla tattica.

Tra gli sfidanti ci sarà il team di Gianni Catalogna e di Paolo Testolin, attualmente in testa alla classifica provvisoria del circuito, su Hurricane-Murphy&Nye, Alberto Bolzan al timone, Daniele Cassinari alla tattica.

Ma il gruppo dei contenders è ben più ampio: Saetta del Nose Sailing Team – Niccolò Bianchi al timone, Chicco Fonda alla tattica; All In di Renato Vallivero –Pietro Sibello al timone, Stefano Orlandi alla tattica e ancora Altea di Andrea Racchelli; Maidollis di Gianluca Perego, timonato da Giovanni Pizzatti e tra gli stranieri Poizon Rouge di Jean Marc Monnard e Team Proximo timonato da Jan Einsle.

Grande fermento anche sotto il profilo mediatico: per seguire il Campionato Nazionale della classe Melges 24 si sono già dati appuntamento ad Alghero Yacht & Sail, la Gazzetta dello Sport con il suo sito web ma anche Il Giornale della Vela, Zerogradinord.it, Adesso Vela mentre altre testate hanno già annunciato il proprio interesse a seguire l’evento attraverso i comunicati stampa ufficiali, le immagini fotografiche di Pierrick Contin, quelle video di Alberto Origone e del suo team, nonché i comunicati degli uffici stampa dei team che prenderanno parte all’evento e le news che da questa stagione animano la bacheca della squadra sportiva Volvo Cup su Facebook.

Il primo appuntamento già domani sera all’Antico Monastero Quarté Sayàl per la cerimonia di apertura del Campionato, il saluto delle istituzioni e un primo benvenuto ai regatanti, ma come dicevamo il programma degli eventi di contorno alle davvero coinvolgente.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *