Statistiche siti
Red Bull Sailing Team strappa il podio dalle mani di Oman Air, leader in classifica generale, nell’avvincente prova finale della tappa di Lisbona.

Lisbona – Red Bull Sailing Team strappa il podio dalle mani di Oman Air, leader in classifica generale, nell’avvincente prova finale della tappa di Lisbona.

L’equipaggio austriaco, che compete nella sua settima stagione nelle Extreme Sailing Series, ha strappato il terzo posto al team omanita nell’ultima delle 23 prove disputate nelle acque della capitale portoghese.

Red Bull Sailing Team, guidato dal due volte medaglia d’oro olimpica Roman Hagara, ha marcato stretto Oman Air durante l’arco dei quattro giorni, per arrivare alla prova finale, a doppio punteggio, a soli tre punti dalla zona podio.

La vittoria conquistata nell’ultima prova, con un considerevole margine di 15 secondi, ha consentito al team austriaco di assicurarsi il terzo gradino del podio, dopo che Oman Air è stato costretto nelle retrovie da Alinghi, che ha chiuso con un insolito ottavo posto.

Il risultato ha visto Red Bull Sailing Team scavalcare Oman Air, relegando l’equipaggio di Morgan Larson al quarto posto, per la prima volta fuori dal podio nei sette Act disputati in questa stagione. In classifica generale Oman Air ha ora solo due punti di vantaggio su Alinghi, che precede Red Bull Sailing Team di quattro punti. Il finale di stagione a Sydney è più aperto che mai.

Sapevamo che l’ultima prova sarebbe stata una sfida ravvicinata con Oman Air, e che anche Alinghi li avrebbe marcati stretti”, ha detto Hagara. “Siamo riusciti a fare la migliore partenza di questa settimana e da li abbiamo costruito la regata. E’ stata una prova perfetta per noi“.

Anche se deluso, lo skipper di Oman Air Morgan Larson, ha promesso che il suo equipaggio tornerà ancora più forte alla resa dei conti si svolgerà nel mese di dicembre. “Lisbona è stata una location ideale e Alinghi ha dimostrato di essere il miglior team su queste barche in questo momento” ha detto Larson. “Abbiamo un sacco di lavoro da fare per recuperare, ma questo non ci spaventa.

Alinghi conquista la vittora del settimo Act, la terza consecutiva, mentre l’equipaggio wildcard, il team francese Norauto guidato dal neozelandese Adam Minoprio, chiude al secondo posto.

Il pubblico ha seguito l’azione delle regate dalla Doca Pedrouços di Lisbona, che ha ospitato le Extreme Sailing Series per la prima volta, offrendo condizioni adrenaliniche all’interno di uno scenario spettacolare con la Belem Tower e il Ponte del 25 aprile a fare da sfondo. Nel penultimo giorno le condizioni particolarmente ventose hanno permesso ai GC32 di raggiungere velocità di oltre 35 nodi.

L’ultimo giorno ha visto una collisione tra Thalassa Magenta Racing, il primo equipaggio completamente femminile delle Extreme Sailing Series, e SAP Extreme Sailing Team, che ha costretto il team danese fuori dal campo di regata per quattro prove, per effettuare le dovute riparazioni.

Nel frattempo il Thalassa Magenta Racing, guidato dalla olimpionica Sharon Ferris-Choat, ha concluso al nono posto ma ha dimostrato il suo potenziale centrando due podi nell’arco dei quattro giorni.

Sail Portugal – Visit Madeira ha svolto un incredibile lavoro di riparazione durante la notte per consentire al proprio CG32 di tornare in acqua per l’ultimo giorno, dopo aver subito danni in una collisione con gli americani di Vega Racing. La squadra di casa ha chiuso l’Act in ottava posizione dietro Land Rover BAR Academy e Vega Racing, rispettivamente al sesto e al settimo posto.

L’ottavo e ultimo Act delle Extreme Sailing Series ™ si svolgerà a Sydney dall’8 all’11 dicembre.

Extreme Sailing Series™ Act 7, Lisbona. Classifica dopo 23 prove (09.10.16)
1. Alinghi, 252 punti
2. Norauto, 242 punti
3. Red Bull Sailing Team, 223 punti
4. Oman Air, 212 punti
5. SAP Extreme Sailing Team, 192 punti

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *