Statistiche siti
Alle 5.56 minuti di questa mattina il Maxi Banque Populaire V ha attraversato l'Equatore, primo passaggio simbolico del suo tentativo di record sul giro...

Trofeo Jules Verne – Oceano Atlantico – Alle 5.56 minuti di questa mattina il Maxi Banque Populaire V ha attraversato l’Equatore, primo passaggio simbolico del suo tentativo di record sul giro del mondo senza scalo. Per raggiungere l’emisfero sud, l’equipaggio di Pascal Bidegorry ha impiegato 5 giorni, 17 ore, 44 minuti e 15 secondi, navigando alla velocità media di 25.9 nodi. Un dato che pone Banque Populaire V in vantaggio di una sessantina di miglia rispetto al primato di Groupama 3 che, tra le altre cose, aveva seguito più o meno la stessa rotta.

Buone notizie, quindi, per il team di Bidegorry, messo alle corde nel corso delle ultime ventiquattro ore dal complicato approccio dei Doldrums. Una giornata spesa tra refoli impalpabili e velocità di poco superiori ai 5-6 nodi, davvero niente per un multiscafo capace di raggiungere con estrema facilità i 25 nodi.

Non appena entrato nel nuovo fronte, infatti, Banque Populaire V ha accelerato sensibilmente e ha spuntato subito una velocità prossima ai 28 nodi: “E’ una liberazione – spiega Bidegorry da bordo – Andare in barca a vela è senza dubbio più entusiasmante quando c’è un po’ d’aria. In questo momento navighiamo a 27 nodi e il vento soffia tra i 15 e i 17. La brezza è al traverso e noi stiamo navigando con randa piena e il Solent. C’è ancora un po’ di instabilità ma con il passare delle ore siamo sicuri che la situazione meteo migliorerà, volgendo a nostro favore grazie al consolidarsi dell’Aliseo”.

Per seguire il tentativo sul tracking clicca qui.


Video courtesy Banque Populaire Voile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *