Statistiche siti
Global Ocean Race, i Class 40 intorno al mondo Global Ocean Race, i Class 40 intorno al mondo
Dormano sonni tranquilli gli appassionati della grande vela oceanica. Esauriti i commenti alla Barcelona World Race e al tentativo di record sul giro del... Global Ocean Race, i Class 40 intorno al mondo


Video courtesy Global Ocean Race.

Palma di Maiorca – Dormano sonni tranquilli gli appassionati della grande vela oceanica. Esauriti i commenti alla Barcelona World Race e al tentativo di record sul giro del mondo in solitario di Thomas Coville, sarà già tempo di concentrarsi su altri due eventi che troveranno senza dubbio spazio nel cuore degli amanti del genere: la Volvo Ocean Race e la Global Ocean Race.

Della prima, e della sua entry list in via di definizione, si sa tutto o quasi, a partire dalla data di partenza, fissata per il 29 ottobre da Alicante. Della seconda, riservata agli specialisti del Class 40, un po’ meno, anche se a giudicare dal percorso e dal buon numero di iscritti c’è da scommettere che non tarderà più di tanto a smuovere l’attenzione del grande pubblico.

La Global Ocean Race, giro del mondo in cinque tappe riservato ad equipaggi di due persone, prenderà il via da Palma di Maiorca il prossimo 25 settembre e si concluderà nella stessa isola delle Baleari verso la metà di giugno 2012, dopo che gli equipaggi avranno toccato Città del Capo, Wellington, Punta dell’Este e Charleston e coperto oltre 30.000 miglia.

A curarne l’organizzazione sono il CEO dell’evento Giuseppe Carta, il Race Director, Josh Hall, e Tolo Frau che, pochi giorni fa, hanno presentato la versione in solitario della loro regata che, chiamata Global Solo Race, si svolgerà tra il 2013 e il 2014.

Della Global Ocean Race faranno parti alcuni grandi nomi della vela internazionale, come l’olandese Nico Budel, il francese Tanguy De La Motte e il belga Michel Kleinjans. Teste di serie di una flotta composta da ben diciannove equipaggi iscritti in rappresentanza di dieci nazioni, con Gran Bretagna e Francia destinate a farla da padrone con cinque e quattro equipaggi al via.

A difendere i colori italiani ci sarà Marco Nannini, già protagonista della Route du Rhum con il suo Class 40 UniCredit. Nannini, che attualmente è in cerca di sponsor ma ha comunque confermato la sua presenza, sta lavorando alla messa a punto della barca in un cantiere di Lorient.

Come ogni grande regata oceanica che si rispetti, anche la Global Ocean Race potrà contare su un’attenta copertura mediatica e offrirà ad appasionati e addetti ai lavori supporti come il live tracking e gli highlights video di ogni giornata spesa in mare da parte dei protagonisti. Inoltre, in occasione della partenza da Palma di Maiorca sarà allestito un grande villaggio che, attivo dalle 9 alle 23, offrirà ai visitatori ampie zone espositive.

Global Ocean Race 2011-2012
Palma di Maiorca – Città del Capo, 7.400 miglia, 25 settembre 2011
Città del Capo – Wellington, 7.500 miglia, 27 novembre 2011
Wellington – Punta dell’Este, 6.100 miglia, 29 gennaio 2012
Punta dell’Este – Charleston, 6.000 miglia, 1 aprile 2012
Charleston – Palma di Maiorca, 4.200 miglia, 20 maggio 2012

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *