Statistiche siti
Mini Transat, il vento prende, il vento dà Mini Transat, il vento prende, il vento dà
Nel corso del quindicesimo giorno della Mini Transat la marcata depressione posizionata lungo la rotta degli Alisei continua a far sentire la sua nefasta... Mini Transat, il vento prende, il vento dà

Alberto Bona - Onlinesim.itOceano Atlantico – Nel corso del quindicesimo giorno della Mini Transat la marcata depressione posizionata lungo la rotta degli Alisei continua a far sentire la sua nefasta influenza. Appare acclarato che quanti si sono fatti sorprendere senza una exit strategy studiata a tavolino sono destinati a giocare una partita a dadi con il destino.

Solo Giancarlo Pedote (Prysmian), che ha consolidato la sua leadership portandola a quasi 28 miglia, e Benoit Marie (benoitmarie.com) continuano a navigare a medie sostenute. Il gap va quindi aumentando nei confronti di tutti, o quasi. In effetti, chi è posizionato più a nord pari difendersi meglio, così come accade a chi, nelle retrovie, ha optato per una rotta più meridionale.

Se fino a ieri anche il gruppetto di testa dei Serie avanzava con una certa rapidità, a partire dalle prime ore odierne il leader – Aymeric Belloir (Tout le Monde Chante Contre le Cancer) – e con lui i primi quattro hanno tirato il freno a mano.

Solo i “nordisti” si muovono agilmente: tra i Proto Julien Pulvé (MEXT-ICA), attualmente in sesta posizione a 487 miglia da Pedote, naviga a oltre 11 nodi, 3 in più di Louis Segre (Roll my Chicken), ottavo davanti a un Nicolas Boidevezi (Nature Addicts) che nel corso delle ultime ventiquattro ore ha messo miglia tra sé e Michele Zambelli (Fontanot).

Lo skipper di Fontanot difende il posto nella top ten, ma ora è incalzato da Alan Roura (Navman), abile nel dimezzare lo svantaggio accusato ieri allo stesso rilevamento orario. Va comunque sottolineato che Boidevezi, Zambelli e Roura sono posizionati più a nord dei diretti concorrenti e, stante la situazione meteo, potrebbero guadagnare terreno su chi li precede in classifica generale.

Tra i Serie, dove Belloir continua a non avere rivali, prosegue il momento magico di Alberto Bona (Onlinesim.it), salito in sesta posizione con 5 miglia di margine su Damien Audrain (Gerinter) e Jérome D’Aboville (Bel), seguiti a qualche centinaio di metri da Eric Cochet (Abers&Co), che fino a ieri sera occupava la piazza di cui è attuale titolare Bona.

Classifica Yslab (Serie) alle 20 italiane
1. Aymeric Belloir (810 – Tout le Monde Chante Contre le Cancer) 942.4 mn al traguardo
2. Justine Mettraux (824 – TeamWork) + 124.2 mn
3. Simon Koster (819 – Go 4 It) + 207.2 mn
4. Jean-Baptiste Lemaire (607 – Œuvre du Marin Breton) + 343.7 mn
5. Tanguy Le Turquais (599 – Terréal Rêve d’enfance) + 388.9 mn

Classifica Eurovia-Cegelec (Proto) alle 20 italiane
1. Giancarlo Pedote (747 – Prysmian) 685.6 mn al traguardo
2. Benoit Marie (667 – benoitmarie.com) + 27.8 mn
3. Rémi Fermin (741 – Boréal) + 152.2 mn
4. Bruno Garcia (240 – Sampaquita) + 176.7 mn
5. Bertrand Delesne (754 – TeamWork Proto) + 201.5 mn

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *