Statistiche siti
E' arrivato il grande giorno: a St. Malò tutto è pronto per la partenza della Route du Rhum. Più di centomila persone stanno affollando...

Route du Rhum – St. Malò – E’ arrivato il grande giorno: a St. Malò tutto è pronto per la partenza della Route du Rhum. Più di centomila persone stanno affollando il tratto di costa che permette di osservare la zona di partenza che, con il passare delle ore, ha visto radunarsi gli oltre novanta skipper protagonisti della regata. L’iscita dal porto, infatti, è stata rallentata dal sistema di chiuse che permette di gestire gli impetuosi cambi di marea. Seguendo la lista stilata dagli organizzatori, gli scafi hanno lasciato gli ormeggi a partire dalle prime luci dell’alba. L’ultimo a salutare la darsena della cittadina francese è stato Andrea Mura con il suo Vento di Sardegna.

Tra gli italiani in gara c’è anche Marco Nannini che, da bordo del Class 40 UniCredit, ci ha scritto quanto segue:

“Sono le otto del mattina e stiamo procedendo a motore verso l’area di partenza poche miglia ad ovest di St. Malò, e’ una bella mattina con un’alba carica di colori”.

“Siamo usciti dalla chiusa del bacino di Vauban poco più di un’ora fa ed è stato assolutamente incredibile. Era ancora buio ed una folla di gente pressava contro le transenne per salutarci, i miei genitori, i miei amici si sono tutti svegliati nel cuore della notte per prendere parte a questo incredibile spettacolo di affezione del pubblico francese per i velisti d’altura. Entrando della chiusa uno speaker raccontava il mio breve CV velico, salutavo tutti ed ho faticato a trattenere l’emozione”.

“La partenza è tra quattro ore. Dovremmo partire sotto spi in circa 15 nodi di vento da sudest ma aumenterà questa notte fino a 25-30 nodi quando ci avvicineremo a Ouessant”.

“C’è una marea di gente che vorrei ringraziare: Paul Peggs che mi aiutato sin da giugno a preparere la barca, Roberto Westermann della Di-Tech, velaio ed amico che mi consiglia su un’infinità di aspetti, Thomas Sander che lavora sulla barca da molte settimane, un ragazzo che farà molta strada. Alberto Morici di UniCredit che ha tenuto i contatti con i media facendo un lavoro davvero fantastico, tutti i miei colleghi in UniCredit che continuano a supportarmi, Rino Piazzolla per aver creduto in quest’idea, Silvio Santini ed Antonella Massari per averla trasformata in realtà, Monica Poggio, Camilla Pedraglio, Andrea Morawski e molti altri per il loro continuo supporto. Un grosso abbraccio a Luca De Poli e Cesare Somenzi per il loro incoraggiamento sin dall’alba dei miei sogni”.

“Preparare la barca richiede molte menti e credo di aver trovato le migliori, un grazie particolare a Clara della Erremme Trade per tutto l’aiuto che mi ha dato”.

“Un ringraziamento speciale al Solo Offshore Racing Club che mi ha fatto crescere in questi anni, accompagnandomi passo passo sin qui passando dalla OSTAR del 2009”.

“Sono sicuro di dimenticare molti, ma in una mattina carica di emozioni come questa spero mi saprete perdonare, grazie del supporto di tutti  quelli che mi hanno scritto”.

“E’ ora di entrare in mentalità regata, un grosso abbraccio”.

Per visitare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *