Statistiche siti
Dopo 4 notti in mare i Class 40 protagonisti della Solidaire du Chocolat hanno dovuto passare già 2 impegnativi test. Dopo la prima burrasca,...

[singlepic id=4422 w=300 h=204 float=left]Solidaire du Chocolat – Oceano Atlantico – Uno sguardo alla Solidaire du Chocolat per capire cos’è successo nel corso degli ultimi due giorni, durante i quali i 17 Clas 40 ancora in gara hanno dovuto fare i conti con il continuo susseguirsi di basse pressioni.

Una situazione affrontata con atteggiamenti ben diversi da parte degli equipaggi, divisi tra la scelta di una navigazione più o meno aggressiva. Ben 12 hanno optato per la prima, macinando miglia verso ovest alla volta di Saint Bart, utilizzata come boa di percorso dal Comitato Organizzatore, mentre solo in 5 si sono tenuti a est, dove le condizioni sono più gestibili, ma l’avanzare è meno diretto, se è vero che Adriatech, lo scafo su cui naviga Davide Consorte, pur essendo alla testa del gruppetto accusa un ritardo di quasi 500 miglia rispetto ai leader. La speranza, in questo caso, è di trovare quanto prima l’Aliseo e sfruttarlo per tentare di recuperare il tempo perso.

La novità è che già da alcune ore il binomio Joudren-Stamm non è più al comando. Cheminées Poujoulat, infatti, ha ceduto il passo a Initiative Novoedia. De Lamotte-Hardy, attualmente attorno ai 37 gradi di latitudine nord e 23 di longitudine est, conducono con una quarantina di miglia di margine su Pole Sante Elior di Bouchard-Krauss. Questi sono incalzati dal già citato Cheminées Poujoulat e da Cargill, capace nel corso delle ultime 48 ore di guadagnare terreno sul battistrada.

Chi dai primi si è allontanato è Telecom Italia, scivolato dal quarto al sesto posto. Soldini-D’Alì, futuri leader di Italia 70, accusano un ritardo di quasi 90 miglia rispetto alla testa della regata e navigano molto più a nord di Initiative Novoedia, nella scia di Cheminées Poujoulat.

Tutto è comunque ben lungi dall’essere deciso. Nei pressi delle Azzorre si attende l’incontro con un nuovo fronte perturbato e la strada che conduce in Messico è davvero ancora lunghissima.

Solidaire du Chocolat
1. Initiative Novoedia, De Lamotte-Hardy, DTF +3979
2. Pole Sante Elior, Bouhard-Krauss, +43,75 nm
3. Cheminées Poujoulat, Jourdren-Stamm, +51,36 nm
4. Cargill, Seguin-Tripon, +68,20 nm
5. Tieto Passion, Romppanen-Ohman, +86,31 nm

Per seguire la regata sul tracking clicca qui.


SOLIDAIRE DU CHOCOLAT, HAT OFF

Solitaire du Chocolat
– Atlantic Ocean – Six days after the start, the 17-strong fleet of boats still remaining has spilt in two. Twelve boats have opted west, taking them close to the gate at Saint Bart’s but inevitably sailing head on through a series of active low pressure systems. Five boats have opted south in search of more comfortable runs downwind, but also in the hope of latching onto the trade winds.

The race has a new leader: Cheminées Poujoulat was overrun by Initiative Novoedia, that dragging fleet 43 miles ahead Pole Sante Elior.

The fleet has two appointment: the first with Saint Bart, that will be like a buoy, and the second with a new low pressure system.

Solidaire du Chocolat
1. Initiative Novoedia, De Lamotte-Hardy, DTF +3979
2. Pole Sante Elior, Bouhard-Krauss, +43,75 nm
3. Cheminées Poujoulat, Jourdren-Stamm, +51,36 nm
4. Cargill, Seguin-Tripon, +68,20 nm
5. Tieto Passion, Romppanen-Ohman, +86,31 nm

To follow the race on the tracking click here.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *