Statistiche siti
Con Giovanni Soldini, il prossimo 6 marzo, si conclude all’Università Parthenope il ciclo di “incontri con il campione” voluto ed organizzato dalla sezione di...

Vela e Oceano – Napoli – Con Giovanni Soldini, il prossimo 6 marzo, si conclude all’Università Parthenope il ciclo di “incontri con il campione” voluto ed organizzato dalla sezione di Napoli della Lega Navale Italiana.

L’iniziativa di portare la vela nell’Università ha riscosso un caloroso successo, grazie alla qualità ed al livello professionale degli ospiti: Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi e Paolo Cian di volta in volta si sono avvicendati in cattedra, per parlare di passato, presente e futuro della vela, di tecnica e tattica di regata, ma anche per interloquire a lungo con il pubblico. Sempre interessanti ed animati i dibattiti che, condotti dal giornalista Maurizio Mendia, hanno visto la partecipazione di tanti semplici appassionati ma anche di numerosi e prestigiosi addetti ai lavori, dal presidente onorario della Federvela, Carlo Rolandi, a Gigio Russo, amministratore delegato della North Italia che supporta gli incontri .

Giovanni Soldini è forse oggi il velista italiano più conosciuto dal grande pubblico, perché ha avuto il gran merito di far scoprire agli italiani la vela oceanica, lui che è il più forte “solitario” che il nostro Paese abbia mai avuto, certamente quello che ha ottenuto i più grandi successi sugli Oceani di tutto il mondo battendo record a ripetizione. Ma la notorietà di Giovanni è legata indissolubilmente al salvataggio di Isabelle Autissier nella Around Alone del 1999, quando la “solitaria” francese si rovesciò in pieno Pacifico meridionale, lontana da qualsiasi possibile intervento di soccorso per le proibitive condizioni meteorologiche e fu appunto salvata da Soldini che proseguì vittoriosamente la regata. Un successo, con nuovo record del giro del mondo, che passò addirittura in secondo piano per il clamore del salvataggio portato a termine in una situazione al limite delle possibilità umane.

Degna chiusura degli “incontri” con Soldini, dunque, il quale parlerà soprattutto del prossimo giro del mondo a tappe in equipaggio, la Volvo Ocean Race, che per la prima volta l’anno venturo vedrà la partecipazione di un team tutto italiano, guidato da Giovanni, con la …benedizione della Federvela e della Fiat. Sostegni importanti per la più difficile, dura e tecnologicamente avanzata competizione velica, che qualcuno ha definito appunto come l’Everest della vela. Con buona pace della America’s Cup.

L’ appuntamento, libero a tutti, è per sabato 6 marzo all’Università Parthenope in via Acton, con inizio alle ore 18.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *