Statistiche siti
Volvo Ocean Race, Team SCA affronta la prima traversata oceanica Volvo Ocean Race, Team SCA affronta la prima traversata oceanica
L'equipaggio tutto al femminile di Team SCA è partito per la prova più impegnativa affrontata finora, la traversata atlantica di 3.750 miglia da Lanzarote,... Volvo Ocean Race, Team SCA affronta la prima traversata oceanica

Team SCA - Volvo Ocean RaceAlicante – L’equipaggio tutto al femminile di Team SCA è partito per la prova più impegnativa affrontata finora, la traversata atlantica di 3.750 miglia da Lanzarote, alle Canarie, fino a Newport, nello stato americano del Rhode Island.

Alcuni avversari, e in particolare gli olandesi di Team Brunel, hanno fatto registrare velocità davvero impressionanti a bordo dei nuovi Volvo Ocean 65, ma il coach di Team SCA Brad Jackson pensa che in questo caso, i tempi di percorrenza non siano così rilevanti: “Le veliste hanno già passato molto tempo a bordo, ma questa sarà la navigazione più lunga affrontata finora e la lista degli obiettivi da ottenere da questa traversata è molto lunga. Prima di tutto vogliamo vedere arrivare loro e la barca in grande forma a Newport. Questa navigazione darà loro l’opportunità di consolidare il gruppo e di mettere da parte un bel po’ di esperienza. Dovranno far fronte a situazioni nuove che non hanno ancora vissuto, in termini di condizioni meteo, dunque una buona opportunità. Di certo ci saranno momenti in cui spingeranno a fondo, ma la velocità non è l’obiettivo numero uno”.

L’equipaggio sarà formato da dodici veliste, una in più rispetto a quanto consentito in regata e a bordo ci sarà anche la britannica Libby Greenhalgh, in prova nel ruolo di navigatore. Team SCA coglierà questa opportunità anche per provare due onboard reporter, l’americana Corinna Halloran sulla tratta di andata e la svedese Anna-Lena Elled nella navigazione di ritorno in Europa.

Si respirava un’aria molto positiva in banchina oggi, prima della partenza – ha dichiarato il neozelandese Brad Jackson, lui stesso un veterano della Volvo Ocean Race con cinque partecipazioni – Le ragazze erano molto determinate e non sembrava esserci alcun nervosismo”.

Questa è un’altra importante pietra miliare per il nostro progetto, in un momento significativo. Domenica scorsa era il primo anniversario della morte del nostro coach Magnus Olsson, quindi questa traversata è un omaggio alla sua memoria e al lavoro lungo 18 mesi svolto alla base di Lanzarote” ha detto il direttore di Team SCA, Richard Brisius.

Il team, sostenuto dall’azienda SCA, attiva nel settore del legname e dei prodotti per l’igiene, è atteso a Newport martedì 6 maggio. L’equipaggio navigherà verso un waypoint a est dei Caraibi in modo che gli ultimi giorni di navigazione saranno simili alla rotta della sesta tappa della Volvo Ocean Race, da Itajaí in Brasile a Newport. La traversata di ritorno, invece, sarà una sorta di prova generale della settima tappa che riporterà la barca verso un punto al largo di Lisbona, e infine di nuovo verso la base di Lanzarote.

Team SCA iè il primo team compeltamente femminile a prendere parte alla Volvo Ocean Race dall’edizione 2001/02.

Equipaggio Team SCA – Lanzarote-Newport
1. Sally Barkow (USA) – Timoniere/Trimmer
2. Carolijn Brouwer (NED) – Navigatore/Timoniere
3. Dee Caffari (GBR) – Timoniere/Pozzetto
4. Sophie Ciszek (AUS) – Prodiere
5. Sam Davies (GBR) – Watch Captain/Person In Charge
6. Abby Ehler (GBR) – Boat Captain/Pozzetto
7. Stacey Jackson (AUS) – Prodiere
8. Annie Lush (GBR) – Timoniere/Trimmer
9. Elodie-Jane Mettraux (SUI) – Timoniere/Trimmer
10. Justine Mettraux (SUI) – Timoniere/Trimmer
11. Liz Wardley (AUS) – Watch Captain
Libby Greenhalgh (GBR) – Navigatore (in prova)
Corinna Halloran (USA) – Onboard Reporter (in prova)

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *