Statistiche siti
Una sola prova, a causa dell’assenza di vento, per il sesto appuntamento del 43esimo Campionato Invernale d’Altura del Golfo di Napoli.

Napoli – Una sola prova, a causa dell’assenza di vento, per il sesto appuntamento del 43esimo Campionato Invernale d’Altura del Golfo di Napoli. Si è svolta ieri, domenica 26 gennaio, la regata per l’assegnazione del Trofeo Alberto Cian, organizzato dalla Lega Navale Italiana, sezione di Napoli e dalla Lega Navale Italiana, sezione di Pozzuoli.

Intitolato ad Alberto Cian, papà di Eleonora e Paolo, figura di grande spessore nell’ambiente velico napoletano nonchè presidente della Lega Navale Italiana, sezione di Napoli, nel triennio 1983-85, il trofeo viene assegnato al primo classificato della classe più numerosa.

In acqua anche Paolo, la cui passione per la vela è stata incoraggiata proprio dal padre e che ha raggiunto risultati importanti: solo per citarne uno, come timoniere di Shosholoza a Valencia 2007, in Coppa America, quando gareggiò con il primo team sudafricano a partecipare alla più famosa regata del mondo. Fervente sostenitore del match-racing, una delle competizioni veliche più spettacolari, Paolo Cian è stato il primo italiano a piazzarsi stabilmente nella top ten della classifica mondiale (terzo nel 2007). E ieri ha onorato la memoria del padre, giungendo primo nella categoria Minialtura con George, seguito da I.L.Y.F.E. di Angelo Lizzi e Sparviero dell’Accademia Aeronautica.

In classe 0-2, l’ha spuntata Le Coq Hardì di Maurizio e Giampaolo Pavesi, del Circolo del Remo e della Vela Italia, battendo Raffica Timberland di Pasquale Orofino ed Hering Orasì di Antonio Pica. In classe 3, Vlag di Salvatore Casolaro, grazie alla sua esperienza ed all’affiatamento dell’equipaggio, ha condotto su Angry Red Unitenergy di Domenico Cicala, in splendida forma, e su Sly Fox di Roberto Fotticchia. Vlag si è, così aggiudicato, anche il Trofeo Cian. In classe 4-5, primo Patricia di Domenico Buonomo, seguito da Cassiopea e da Duffy.

E’ un onore, per noi, mettere in palio questo trofeo – racconta l’avv. Alfredo Vaglieco, Presidente della Lega Navale di Napoli – perché Alberto è stato un uomo straordinario, un grande appassionato di vela e di mare e una guida illuminata per la Lega negli anni della sua presidenza. Paolo, poi, che si è formato ed è cresciuto, come velista, proprio qui da noi, rappresenta il nostro orgoglio, visto che porta i colori della Lega Navale, con successo, in giro per il mondo. Ma c’è un’altra cosa che, come Presidente, mi rende particolarmente fiero: il fatto che, per il terzo anno consecutivo, siamo riusciti a mettere in piedi una manifestazione sportiva di ottimo livello grazie alla ritrovata e rinnovata sinergia con gli altri circoli che vede la partecipazione di tante imbarcazioni“.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *