Statistiche siti
Organizzato dallo Sporting Club Sardinia con la collaborazione tecnica dello Yacht Club Punta Sardegna e Yacht Club Costa Smeralda in una caldissima giornata si...

Palau – Organizzato dallo Sporting Club Sardinia con la collaborazione tecnica dello Yacht Club Punta Sardegna e Yacht Club Costa Smeralda in una caldissima giornata si è conclusa la 23esima edizione del Trofeo Formenton: una “regata d’altri tempi”, dato che per una volta si regata per divertimento e per stare una giornata in barca con amici e familiari. Una formula vincente, che avvicina sempre più appassionati velisti, che trascorrono le proprie vacanze in uno dei paradisi della vela, così come faceva Mario Formenton, l’ex presidente della Mondadori a cui è dedicata la regata.

Le previsioni di vento leggero e caldo anomalo – poi effettivamente avuti durante la regata – non ha scoraggiato gli affezionati del Trofeo Formenton, che – entrati in completa sintonia con lo spirito della manifestazione – anche quest’anno si sono presentati numerosi sulla linea di partenza. All’appuntamento agostano dedicato alla vela da crociera c’erano quarantatre barche al via (dal piccolo First 21.7 ad uno Jeanneau e Amel 54) e dopo una prima fase della regata con pochissimo vento e caldo record, che hanno messo a dura prova i partecipanti, infine la pazienza e la tenacia sono state premiate dall’arrivo di un bel vento daPponente sui 12-14 nodi, che ha rivitalizzato la regata e soprattutto i concorrenti.

Il percorso, con partenza nello specchio acqueo davanti a Porto Rafael, è proseguito lasciando La Maddalena a dritta, girando le isole di Barrettini e allungando a Secca Corsara (passando tra Spargi e Budelli), punto in cui è stato dato l’arrivo con percorso ridotto considerata la prima fase di regata senza vento che ha dilatato i tempi (5h 38′ il tempo reale dell’ultimo arrivato). La direzione del vento cambiata durante la regata ha fatto sì che le imbarcazioni siano state costrette a navigare quasi sempre di traverso-bolina, a parte qualche sparuto momento in cui si sono potuti vedere gonfi gli spinnaker.

In Classe Crociera, valevole per l’assegnazione del trofeo Formenton (assegnato definitivamente all’imbarcazione che per tre anni anche non consecutivi vince in questa categoria), ha vinto il Marten 49 di Michael Hinder Moana, vincitore anche in classe Crociera-Vele Bianche. Secondo posto per il Grand Soleil 43 Vani Tè di Mario Aquila e terzo per il J-109 El Chico di Daniele Fogli. Nell’estratto di classifica Vele Bianche (senza spinnaker) alle spalle di Moana e El Chico, terzo posto per l’Este 24 Supersilvietta di Michelangelo Tardioli.

Ha vinto sia in tempo reale, che nella classe regata Porto Arsenale La Maddalena, il Comet 45 di Edoardo Franchella, timonato da Giancarlo Simeoli, che in reale ha impiegato 3 ore 46′ 57″. Novità di quest’anno la classe Laser SB3 con la partecipazione di quattro imbarcazioni, che hanno colto l’occasione per allenarsi in vista del Campionato Italiano di Alghero nel prossimo mese di settembre. Vittoria di di Alessandro Cabras, seguito da Thytronic, armato dal vicepresidente della classe SB 3 Camillo Zucconi e timonato dall’onorevole Pietro Fois, assessore della Regione Sardegna ed esperto velista.

Classifiche a parte per tutti è stata una giornata trascorsa con familiari ed amici in un tratto di mare e in un percorso che ogni anno stupisce per la sua bellezza.

Il Trofeo Formenton vi aspetta per la 24esima edizione, stessa data (20 agosto), stesso percorso, stesso spirito.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *