Statistiche siti
Proseguono le regate internazionali Optimist della 18° edizione del Trofeo Marcello Campobasso organizzate dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. La mattinata è iniziata con...

Trofeo Marcello Campobasso – Napoli – Proseguono le regate internazionali Optimist della diciottesima edizione del Trofeo Marcello Campobasso organizzate dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia. La mattinata è iniziata con una sorpresa per i duecentoventinove piccoli timonieri concorrenti: una video conferenza di Matteo Miceli, recordman mondiale di traversata atlantica 2004-2005 e velista dell’anno nel 2007, in procinto di affrontare una nuova sfida personale sull’imbarcazione autocostruita EstEco: il giro del mondo in solitario senza scalo da Roma a Roma, in piena autosufficienza energetica e nel rispetto dell’ambiente.

Il velista di Ostia ha voluto mandare un messaggio ai giovani impegnati a Napoli in una importante tappa della loro carriera: “La vela è uno sport affascinante e positivo, che offre l’occasione di scoprire e vivere in modo sano l’ambiente circostante”. Un messaggio particolarmente importante per la Città che dimostra attraverso l’attività sportiva promossa dal Presidente del Circolo Savoia Pippo Dalla Vecchia la possibilità di impegnare risorse concrete per migliorare la sua immagine.

Dopo i saluti di Miceli, gli atleti hanno ripreso la sfida in acqua, iniziata sotto una pioggia battente. La prima prova si è svolta con un grecale di intensità 8-9 nodi a calare, mentre la seconda ha visto crescere uno scirocco di intensità 10 nodi.

Nella classifica Cadetti raggiunge il primo posto il croato Sven Stevanovic (ieri secondo) scalzando la greca Marita Aggelopoulou che si assesta al secondo posto. Terzo posto per il turco Mert Onder.

Qualche cambiamento anche sul podio degli Under 16: restano invariate la prima e la seconda posizione – rispettivamente Getin Anil della Turchia e Matteo Pincherle del Circolo Nautico Sanbenedettese – vincitore della Coppa Aico e sesto agli Europei del 2010 – mentre la sorpresa è il terzo posto dell’italiana Maria Vittoria Marchesini della Società Velica di Barcola e Grignano.

Domani si ritorna in acqua per l’ultima giornata di regate, che decreterà il vincitore del Trofeo Marcello Campobasso e del Trofeo Unicef per gli Under 12. Inoltre verranno assegante la Coppa Branko Stancic per il timoniere proveniente dal Club più lontano e la Targa Irene Campobasso alla concorrente prima classificata.

Le regate sono organizzate dal Circolo Savoia, in collaborazione con la Federazione Italiana Vela e l’Associazione Italiana Classe Optimist.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *