Statistiche siti
Il prossimo week end 8-9 marzo, presso la Lega Navale di Trani, sarà di scena la prima delle cinque tappe del Trofeo Optimist Italia...

Trani – Il prossimo week end 8-9 marzo, presso la Lega Navale di Trani, sarà di scena la prima delle cinque tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport, una delle manifestazioni itineranti di maggior successo dedicate alla vela giovanile, organizzate dall’Associazione Italiana Classe Optimist in collaborazione con i circoli velici FIV coinvolti. Un evento in continua crescita tecnica e di partecipazione, che anche quest’anno conta della fondamentale partecipazione di Kinder + Sport, partner in perfetta sintonia con i valori della Classe Italiana Optimist, come crescere, socializzare, educare allo sport con uno stile di vita sano e positivo.

Tra le novità di quest’anno anche l’accordo con l’azienda di abbigliamento Slam, che già alla prima tappa di Trani presenterà e venderà nel villaggio regata allestito in prossimità del circolo, i primi capi della nuova collezione personalizzata Optimist Italia. Dal punto di vista tecnico invece da segnalare che quest’anno anche i Cadetti (9-11 anni) potranno fare tre prove al giorno (contro le due degli anni precedenti), così come gli Juniores (12-14 anni). Per tutti, al fine della classifica generale del Circuito, si potrà scartare una delle cinque tappe. Per i giovani velisti Optimist l’appuntamento con questa prima tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport rappresenta un’ottima occasione di allenamento anche in vista delle selezioni interzonali previste a fine marzo nei quattro raggruppamenti previsti; da lì seguiranno a maggio le due selezioni nazionali che formeranno le squadre azzurre per Campionati Europei e Mondiali 2014.

Sabato 8 marzo alle ore 10.30 a Trani è prevista dunque la cerimonia di apertura alla presenza del Sindaco della città Luigi Riserbato, l’assessore allo sport Fabrizio Sotero e naturalmente con il Presidente della Lega Navale di Trani Giuseppe D’Innella. A seguire le regate, che riserveranno sicuramente un grande spettacolo con i previsti duecentocinquanta ragazzini provenienti da tutta Italia, non da ultimi i ragazzini del circolo organizzatore con il bravo coach Michele Ricci.

Sempre carico di entusiasmo il segretario di Optimist Italia Norberto Foletti, appena tornato da una interessante e intensa trasferta a Singapore con la squadra azzurra, paese che ha dominato gli ultimi tre Campionati del Mondo Optimist: “Quest’anno iniziamo ancora più organizzati delle edizioni precedenti, con alcune piacevoli novità, che amplificheranno ancor più l’immagine e l’operato della classe Optimist. L’entusiasmo non manca nè tra noi responsabili della classe, nè tra i genitori e tantomeno tra i giovani timonieri – ha commentato Foletti poco prima della partenza per la Puglia – Per i nostri giovani queste manifestazioni sono grandi opportunità di crescita non solo tecnica e agonistica; questa prima tappa di Trani sono sicuro che sarà fantastica per tutti, così come lo è il suo territorio e il suo mare“.

Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport 2014:
1° tappa: 8-9 marzo, LNI Trani
2° tappa: 5-6 aprile, Associazione Velica Civitavecchia
3° tappa: 7-8 giugno, Circolo Vela Bellano
4° tappa: 23-25 luglio, Compagnia della Vela Grosseto – Coppa Aico e Coppa Touring
5° tappa: 20-21 settembre, LNI Porto San Giorgio

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *