Statistiche siti
Dopo alcuni anni di difficoltà per il settore del charter nautico, duramente colpito dalla crisi, giungono finalmente buone notizie che fanno sperare in una...

Trieste – Dopo alcuni anni di difficoltà per il settore del charter nautico, duramente colpito dalla crisi, giungono finalmente buone notizie che fanno sperare in una significativa ripresa.

Una recente analisi, condotta da Barcheyacht.it, sito web dedicato alla prenotazione e creazione di vacanze in barca, fotografa una situazione in ripresa, grazie anche a una riorganizzazione delle agenzie di charter e un conseguente adeguamento alle nuove richieste di mercato oltre ad un incremento delle prenotazioni online di vacanze in barca.

Le persone oggi si organizzano in autonomia, prenotano una barca online e confrontano i prezzi migliori su internet – afferma Marco Vascotto, cofondatore di Barcheyacht.it – queste abitudini stanno modificando il mercato, rendendolo molto più competitivo rispetto a prima, ampliandolo ad un bacino di persone la cui esperienze nautiche sono molto scarse”.

Gli ultimi dati, divulgati a livello europeo da BVWW, l’organo tedesco che rappresenta le aziende impegnate in attività commerciali nel settore degli sport acquatici, relativi al 2013, segnalano una ripresa del comparto charter nautico e, nel primo mese del 2014, si registrano un numero di prenotazioni crescente, confermando la scelta da parte di molti turisti europei di trascorrere le loro vacanze a bordo di un’imbarcazione noleggiata.

Seguendo il flusso delle ricerche effettuate sul sito Barcheyacht.it da giugno 2013 a gennaio 2014 le mete ad oggi più richieste sono la Croazia, che ha acquisito ulteriori turisti in seguito all’entrata nell’Unione Europea, la Grecia, l’Italia, la Spagna, la Turchia, il Mar Baltico e i Caraibi.

In linea con il trend delle ricerche su Barcheyacht.it, cresce anche la lunghezza media delle imbarcazioni noleggiate e sempre più turisti scelgono il catamarano che, a parità di metratura, offre più comfort a bordo e la possibilità di avere più spazio e stabilità in navigazione. Cresce anche il numero delle persone che dividono le spese di noleggio di una barca, in media otto per ogni barca prenotata, e il numero di persone che optano per una vacanza in flottiglia, una modalità vacanziera scelta non soltanto dai meno esperti, ma anche da coloro che alla passione per la vela desiderano unire la possibilità di incontri sociali.

Va segnalato che il turista medio che sceglie la vacanza in barca è piuttosto esigente e attento ai particolari e, per questo, grande importanza viene data alla manutenzione dell’imbarcazione e alla cura del dettaglio. In tal senso, le agenzie cercano di soddisfare al meglio le aspettative della clientela offrendo un servizio adeguato e puntuale, “coccolando” il turista al fine di fidelizzarlo.

Per quanto riguarda la durata delle vacanze in barca, la media è di una settimana; relativamente ai casi nei quali il raggiungimento del porto di partenza avviene tramite volo low cost, queste vacanze durano mediamente dai sette ai dieci giorni. Se il costo del volo è maggiore o le zone dove si desidera noleggiare la barca sono più lontane, solitamente la durata della vacanza è più lunga (almeno due settimane).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *