Statistiche siti
Sole e vento sui 12 nodi, poi calato a 8-10, da Levante per la prima giornata della Volvo Cup D-One ad Alassio. I diciotto...

Alassio – Sole e vento sui 12 nodi, poi calato a 8-10, da Levante per la prima giornata della Volvo Cup D-One ad Alassio. I diciotto timonieri, da cinque nazioni, hanno disputato due combattute prove con tanto divertimento per tutti. La prima prova è stata dominata da Giorgio Poggi, azzurro di Finn a Pechino 2008 e impegnato in questa primavera nelle selezioni per Londra 2012, che ha vinto con un enorme distacco sul secondo, il romano Alberto Ferrari. Terzo il francese Jonathan Lobert, anche lui finnista olimpico. Quarto l’argentino Agustin Zabalua, vincitore della Gold Cup 2010.

La seconda prova è partita con il vento ruotato un po’ a destra e calato a 8-9 nodi. Il successo è andato a Jonathan Lobert che ha preceduto Agustin Zabalua e Giorgio Poggi. Quarto Alberto Ferrari. Quinto il genovese Riccardo Pontremoli. Da segnalare le prove di Nathalie Testa con il rig piccolo (randa di 9,5 mq invece di 10,5) dedicato alle donne e ai pesi leggeri.

In classifica generale dopo due prove, Jonathan Lobert (3-1) e Giorgio Poggi (1-3) sono a pari punti, terzo è Zabalua (4-2), quarto Ferrari (2-4). Quinto Pontremoli (5-5).

Domani altre due prove, con la quarta che avrà punteggio doppio e non sarà scartabile, per lasciare aperto l’esito della regata fino alla fine. Una formula che piace molto ai regatanti.

“Sono state regate molto divertenti – ha detto Giorgio Poggi – il D-One mi piace molto e la flotta ha un buon livello. Nella seconda prova Nathalie, la mia fidanzata, è anche riuscita a incrociarmi davanti subito dopo la partenza e la cosa mi ha divertito”.

L’evento più importante della stagione è la D-One Gold Cup, in programma come quarto evento del circuito Volvo Cup a Riva del Garda (28-31 luglio). La Volvo Cup D-One, dopo l’esordio di Alassio, proseguirà a Bracciano (20-22 maggio), Cattolica (10-12 giugno), Marina di Scarlino con il Campionato Nazionale (16-18 settembre) e alla Barcolina di Trieste (1-2 ottobre).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *