Statistiche siti
Per i giovani timonieri della classe Optimist, protagonisti tra sabato e domenica della terza tappa della Volvo Cup 2009, la trasferta a Punta Ala...
[singlepic=2249,250,170,,center] [singlepic=2253,250,170,,center] [singlepic=2263,250,170,,center]
[singlepic=2257,250,170,,center] [singlepic=2255,170,250,,center] [singlepic=2262,250,170,,center]

Per visitare la foto gallery della tappa clicca qui.

Volvo Cup – Punta Ala – Per i giovani timonieri della classe Optimist, protagonisti tra sabato e domenica della terza tappa della Volvo Cup 2009, la trasferta a Punta Ala è stata davvero impegnativa. Al pari di Marsala e Alassio, anche sul campo di regata toscano, teatro nel corso degli anni di alcune delle manifestazioni più importanti del calendario agonistico internazionale, il meteo non è stato dei migliori.

A differenza di quanto accaduto agli estremi della penisola, dove l’inclemenza di Eolo ha permesso lo svolgimento di un limitato numero di prove, in Toscana si è regatato eccome. Scrosci di pioggia, temperature sotto la media e brezza debole di direzione variabile sono stati il menu di un week end che ha visto il Comitato di Regata dello Yacht Club Punta Ala, riuscire nell’impresa di portare a termine ben quattro manche per ciascuna delle classi in gara. Un totale che ha consentito i quasi cento partecipanti, presenti nella gran parte dei casi grazie all’intraprendenza di circoli e istruttori, di scartare il peggiore dei risultati.

Tra i Cadetti, dove a darsi battaglia sono stati trentasette giovanissimi, è stato netto il dominio di Leonardo Stocchero. Il portacolori del Circolo Vela Toscolano Maderno ha centrato il terzo successo consecutivo dopo quelli ottenuto a Marsala e Alassio e lo ha fatto a suon di primi. Il timoniere di ITA-7447, infatti, si è aggiudicato tutte le prove disputate e ha inflitto ad Alessandra Dubbini, sua compagna di club, un distacco di sei punti. Alle spalle della Dubbini, seconda assoluta con due secondi e due terzi, nonché migliore delle ragazze, si è classificato Francesco Barberis del Circolo Vela Bellano.

Classifica che non lascia spazio ad interpretazioni nemmeno tra gli Juniores, dove a imporsi è stato Alessio Paolucci (ITA-7506). Seppur con parziali meno autoritari di quelli inanellati da Stocchero, Paolucci ha staccato nettamente Ettore Botticini e Alfonso Pescini. entrambi del Circolo Vela Talamone. Miglior rappresentante del gentil sesso è risultata un’altra portacolori del circolo di Talamone, Sara Letizia, giunta settima assoluta.

Finite le regate, tutti, partecipanti e organizzatori, si sono radunati presso la sede dello Yacht Club Punta Ala, dove, davanti alla teca contenente la Louis Vuitton Cup vinta da Luna Rossa nel 2000, si è svolta la cerimonia di premiazione. Assegnati i trofei, il Segretario del club Emanuele Sacripanti e il Cav. Norberto Foletti, Presidente dell’Associazione Italiana Classe Optimist, hanno sorteggiato i premi messi in palio dal Comitato Organizzatore. Grande era l’attesa per scoprire chi sarebbero stati gli assegnatari dei premi più importanti: un Optimist Faccenda costruito su misura e una telecamera waterproof Sanyo CA-8.

Il primo è andato a un felicissimo Alessandro Fornasari della Società Canottieri Garda Salò mentre, a vedersi assegnata la telecamera, è stata Michela Parisi della Lega Navale Italiana di Civitavecchia.

Si è conclusa così la terza tappa della Volvo Cup Optimist 2009. Il prossimo appuntamento è fissato per il 27-29 giugno a Torbole, sul Lago di Garda. Lo Yacht Club Punta Ala e MediaVip, invece, si ritroveranno tra meno di una settimana in occasione della seconda tappa della Volvo Cup Melges 24. Già diversi sono gli scafi giunti in Toscana dove il via alle prime manche è previsto per venerdì 24 aprile.

Volvo Cup Optimist, Punta Ala, Juniores dopo 2 prove
1° – Alessio Paolucci – 2-3-4-7 – pt. 16
2° – Ettore Botticini – 4-4-15-1 – pt. 24
3° – Alfonso Pescini – 6-7-11-3 – pt. 27
4° – Lorenzo Lavista – 9-5-12-9 – pt. 35
5° – Lapo Savorani – 27-1-6-2 – pt. 36
Per consultare la classifica clicca qui.

Volvo Cup Optimist, Punta Ala, Cadetti dopo 4 prove
1° – Leonardo Stocchero – 1-1-1-1 – pt. 4
2° – Alessandra Dubbini – 3-2-3-2 – pt. 10
3° – Francesco Barberis – 5-3-4-3 – pt. 15
4° – Ugo Zunardi – 2-9-2-4 – pt. 17
5° – Alessandro Leo – 4-10-12-6 – pt. 32
Per consultare la classifica clicca qui.

Waterproof HD cameras

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *