Statistiche siti
Eccezionale giornata di regate a Riva del Garda: cinque prove disputate con 16 nodi di vento e un'appassionante lotta per il podio. Cambiano i...


Video courtesy Fraglia Vela Riva.

Riva del Garda – Eccezionale giornata di regate a Riva del Garda: cinque prove disputate con 16 nodi di vento e un’appassionante lotta per il podio. Cambiano i leader della classifica: in testa i tedeschi Steffens-Brauckmann. Salgono al terzo posto gli indiani Kelapanda-Thakkar. Domani la conclusione.

Nonostante l’Autunno sul Garda Trentino si è avuta una eccezionale giornata di vento, perfettamente interpretata dallo staff tecnico del circolo organizzatore Fraglia Vela Riva e dal Comitato di Regata, che – studiate le previsioni meteo – ha intuito l’arrivo anticipato del vento da sud e ha mandato in acqua gli equipaggi alle 11 del mattino, posizionando il campo di gara più a sinistra del solito per la maggior pressione delle raffiche, registrata in quella zona di lago. E nonostante il vento decisamente più forte rispetto alle due giornate precedenti (sui 16-18 nodi) i giovani equipaggi della flotta 29er provenienti da nove Nazioni e con un’età compresa dai 14 ai 17 anni, non hanno avuto alcun problema per domare e dominare la loro veloce imbarcazione della classe 29er e disputare ben cinque regate davvero tecniche e divertenti, portando così a dodici il numero totale di prove sulle quattordici previste, ad un giorno dalla conclusione. Dopo la nona prova (seconda di giornata) la classifica generale ha subito un ribaltamento della leadership, con i tedeschi Jasper Steffens e Tom Lennart Bauckmann balzati al comando davanti ai britannici Munro-Harris. La loro performance è stata decisamente brillante, nonostante una squalifica per partenza anticipata con bandiera nera in regata undici, riscattata con una bella vittoria in regata dodici: i tedeschi hanno ora un buon margine di 8 punti sui britannici Munro-Harris. Solidamente terzi gli indiani Kelapanda-Thakkar, che hanno approfittato delle due partenze anticipate degli spagnoli Bonilla-Chapon, per risalire la classifica prova dopo prova: per loro un battesimo sul lago di Garda davvero positivo! Primo equipaggio femminile rimane quello spagnolo delle sorelle Munte Carrasco, attualmente decime in generale. Sempre arretrati gli italiani Criscione-Pustina, ventiseiesimi.

A due prove dalla conclusione (sempre che domani ci possano essere le condizioni per regatare) la lotta per il podio rimane particolarmente accesa, non solo per il prestigio agonistico dell’Eurocup, ma anche per i premi messi in palio dalla Fraglia Vela Riva e il suo partner Hannspree.

Per consultare la classifica provvisoria clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *