Statistiche siti
Vendée Globe, testa a testa australe Vendée Globe, testa a testa australe
A poco meno di una settimana dall'ingresso nell'Oceano Indiano, la battaglia al vertice della Vendée Globe resta più incerta che mai. Spinti dai 40... Vendée Globe, testa a testa australe


Week 4 Highlights of the 2012-2013 Vendée Globe di VendeeGlobeTV

Oceano Indiano – A poco meno di una settimana dall’ingresso nell’Oceano Indiano, la battaglia al vertice della Vendée Globe resta più incerta che mai. Spinti dai 40 Ruggenti i solitari navigano alla volta di Cape Leeuwin gomito a gomito e continui sono i cambi di leadership.

Attualmente, a guidare il gruppo di testa che da poco ha passato l’Ice Gate di Crozet, è Francois Gabart. Lo skipper di Macif, che al pari di Jean Pierr Dick, Bernard Stamm e Alex Thomson ha scelto di tagliare il cancello in prossimità dell’estremità est, vanta un margine di 16 miglia sul citato Dick e di 20 su Armel Le Cléac’h.

Lo skipper di Banque Populaire, a lungo leader della flotta durante la discesa dell’Atlantico, è l’unico ad aver varcato l’Ice Gate in corrispondenza dell’estremità ovest ed è quindi molto più a sud rispetto agli avversari, tornati ad abbassare le prue solo qualche ora fa. Un posizionamento talmente estremo, quello di Le Cléac’h, da obbligare il solitario francese a lavorare di fino per tenersi a nord della zona vietata in quanto piena di iceberg e growler alla deriva.

Va sottolineato che il gruppetto localizzato più a nord sta navigando a velocità ridotta a causa di una momentanea diminuzione del vento. Va molto meglio a Le Cléac’h che nel corso delle ultime ventiquattro ore ha tenuto una media quasi doppia rispetto ai “nordisti”.

Intanto è tempo di Oceano Indiano anche per Alessandro di Benedetto, da poco passato oltre la latitudine di Gouph Island: il suo ritardo rispetto ai battistrada è di oltre 2.600 miglia.

Nei prossimi giorni i solitari godranno di una certa libertà “tattica”: il prossimo waypoint obbligatorio sarà l’Ice Gate di Amsterdam Island, localizzato circa 1.200 miglia più a est rispetto alll’Ice Gate di Crozet.

Per seguire la regata tramite il tracking clicca qui.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *