Statistiche siti
"Era difficile!” questo il commento di Lorenzo Bressani, appena messo il piede in banchina. Il timoniere di Uka Uka Racing, il team dell'armatore civitanovese...

Melges 24 World Championship – Tallinn – “Era difficile!” questo il commento di Lorenzo Bressani, appena messo il piede in banchina. Il timoniere di Uka Uka Racing, il team dell’armatore civitanovese Lorenzo Santini, è stato il protagonista indiscusso della prima giornata di regate del campionato del mondo Melges 24 di Tallinn, in Estonia.

Due le prove disputate oggi con un vento molto leggero, tra i 4 ed i 6 nodi, ed anche molto “chiazzato” che ha reso la vita più che mai difficile ai settantanove tattici dei rispettivi equipaggi in corsa per il titolo iridato.

Il team di Santini ha praticamente dominato tutta la prima regata, girando secondo alla prima boa, alle spalle dell’equipaggio italiano di Gullisara, con al timone Carlo Fracassoli, ma ottime scelte tattiche ed una gran velocità hanno consentito al team di Santini, nel corso della prima poppa, di sorpassare l’unico avversario che lo precedeva. Da quel momento in poi Bressani&Co non hanno fatto altro che controllare l’avversario estendendo il vantaggio in maniera molto evidente. Sulla linea del traguardo il gap, in termini cronometrici, ha sfiorato i due minuti.

Nella seconda prova dopo una buona partenza a centro linea, Uka Uka Racing, naviga sulla parte destra del campo, ma buona parte di coloro che le erano partiti sottovento incrociano davanti. La flotta si avvicina alla boa di bolina e Uka Uka “si mangia” ad uno ad uno gli avversari che la precedono. Al primo passaggio è quarta alle spalle di Hurricane–Murphy&Nye di Paolo Testolin con Alberto Bolzan che conduce le danze. Nel corso della poppa le posizioni rimangono pressochè invariate. Nel lato successivo Bressani è concentratissimo nella conduzione della barca e si fa sotto ai primi due, Bolzan ed i norvegesi di Full Medal Jacket. Una poppa “quasi” da manuale e sulla linea del traguardo Uka Uka Racing è secondo, un solo metro dietro ai norvegesi. Hurricane–Murphy&Nye conclude terzo.

Domani, meteo permettendo, sono previste altre due prove. Il segnale preparatorio della prima è fissato per le 11.55.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *