Statistiche siti
Incessante la corsa di Telecom Italia, che al rilevamento delle ore 11.00 italiane, continua a inseguire, in terza posizione, i due leader della flotta,...

Québec-Saint Malo – Oceano Atlantico – Incessante la corsa di Telecom Italia che, al rilevamento delle ore 11.00 italiane, continua a inseguire i due leader della flotta, Mistral Loisirs e Pogo Structures, avanti rispettivamente di sessantadue e cinquantaquattro miglia. In quarta posizione, Novedia Group segue il team di Giovanni Soldini a sedici miglia di distanza.
Nella notte nuovi danni a bordo di Telecom Italia, dopo la rottura dello spi medio di qualche giorno fa.
Nel mezzo di una violenta depressione, con venti stabili a quaranta nodi, è esplosa la puleggia di rinvio del braccio dello spi che ha strappato il supporto, creando una falla in coperta dalla quale ha cominciato a entrare acqua. Contemporaneamente, il bompresso si è schiantato sul pulpito, provocando una crepa nei tubi della struttura. Riparati i danni sul ponte, gli azzurri hanno ripristinato la puleggia del braccio rinforzando dall’interno il suo attacco con un pezzo del puntapiedi del timoniere.
Peccato, perché l’equipaggio italiano, che nella giornata di ieri era arrivato a sole venti miglia di distanza da Pogo Structures, non solo ha dovuto rallentare per effettuare tutte le riparazioni a bordo, ma non può far correre Telecom Italia al 100% delle sue possibilità.

“È stata dura ma ce l’abbiamo fatta – ha commentato al telefono Ciccio Manzoli – anche se ovviamente siamo molto stanchi perché non abbiamo quasi mai dormito. Qualche ora fa abbiamo strambato per portarci più a sud dove dovrebbe esserci un po’ più di vento. La puleggia aggiustata si trova adesso sottovento, ma non possiamo fare andare la barca come vorremmo. Siamo all’inseguimento dei due leader, navighiamo veloci al lasco con lo spi piccolo e una mano di terzaroli, ma vanno veloci anche gli altri. Qui a bordo comunque ce la stiamo mettendo tutta”.

Nelle prossime 24 ore è previsto un buon flusso di vento da ovest, che dovrebbe spingere rapidamente il quartetto di testa verso le coste francesi. Settecentosettantatre le miglia ancora da fare, per Telecom Italia, fino a Saint Malo. L’arrivo è previsto nella giornata di domenica.

Per seguire la regata tramite il web clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *