Statistiche siti
Il XV Torbole Europa Meeting è ormai un ricordo. L'evento è stato il primo della Settimana Mondiale della Vela Giovanile che ha visto coinvolti...

Torbole – Il XV Torbole Europa Meeting è ormai un ricordo. L’evento è stato il primo della Settimana Mondiale della Vela Giovanile che ha visto coinvolti i principali Club dell’alto Garda del Trentino (Arco e Riva). Le regate di Torbole del singolo Europa hanno visto al via novantacinque skipper di quattordici nazioni. Dominatore della manifestazione è stato il norvegese Lars Johan Brodtkorb che ha condiviso il podio con il marsigliese Sylvain Notonier, vice campione del mondo in carica con questo impegnativo singolo, terzo il danese Mathias Livbjerg.

Il ricco calendario di questo sodalizio continua ora con il Test Event (Test, allenamenti, prove di velocità e di manovre) della classe 5.5 Metre, categoria a formula, protagonista alle Olimpiadi dal 1952 al 1968, legata alla vela azzurra grazie alle vittorie del mitico ammiraglio Agostino Straulino che fu medaglia olimpica e campione del mondo con il rosso Grifone della Marina Militare.

Con il 5.5 metre hanno corso grandi nomi della vela mondiale, tra loro Britton Chance Jr che fu medaglia d’oro alle Olimpiadi di Helsinki del 1952 e poi progettista di una lunga serie di scafi, sia in questa classe, sia in Coppa America. Al pari dell’australiano Ben Lexcen, il padre di Australia II, che nel 1983 portò via dagli Stati Uniti (dopo 132 anni) il Trofeo più prestigioso della storia della vela.

A Torbole negli ultimi anni si sono disputati ben due mondiali, quelli che vengono corsi nella versione più esasperata con il 5.5 progettato e costruito dallo svizzero Seb Schimdt, uno dei disegnatori che hanno lavorato con il gruppo di Alinghi in più edizioni della Coppa America. Sempre Torbole si è disputato, alla fine degli anni ’60, l’ultimo Campionato del 5.5 quando era ancora classe olimpica, titolo vinto dal Manuela VII condotto dallo storico presidente della Federazione Italiana Vela e della Federazione Mondiale, Beppe Croce. Ma questa classe non vive solo di ricordi. Un vero circuito si disputa in tutto il Mondo.

L’ultimo titolo è stato assegnato, nei mesi scorsi, a Curacao, nel mar dei Caraibi. A vincerlo è stato il bavarese Markus Wieser, uno dei più grandi velisti tedeschi, vincitore dell’Admiral’s Cup, di una serie infinita di match race, di Campionati Mondiale ed Europei con tutte le varie classi monotipo (Asso, Dragoni, Mumm), tattico di Team Germany nella prima serie di gare prima della fase finale dell’America’s Cup di Valencia del 2007. Markus Wieser, neo campione del mondo, sarà uno dei partecipanti alla Alpen Cup 5.5 di Torbole in programma dal 25 al 27 aprile nello stupendo scenario del Garda Trentino.

In contemporeanea alla Baia d’oro di Torbole sarà ormeggiata la flotta dei Dragoni, altra carena olimpica, la classe dei re visto che Costantino di Grecia vinse l’oro alle Olimpiadi di Roma (sul mare di Napoli), mentre suo cognato, re Juan Carlos di Spagna, fu sulla barca spagnola ai Giochi tedeschi del 1972, quando la vela corse a Kiel, sul mare del Nord. La classe dei re non correrà una vera regata ma una darà vita ad una serie di speed test ed allenamenti in vista degli appuntamenti sempre previsti a Torbole nel periodo autunnale con la prestigiosa Hans Detmar Wagner Cup in calendario per fine ottobre.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *