Statistiche siti
Conclusa ieri la prima edizione della 100 Miglia Solo/per Tutti Trofeo Mikael Tamantini, regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Granlasco, con grande soddisfazione degli...

Riva di Traiano – Conclusa ieri la prima edizione della 100 Miglia Solo/per Tutti Trofeo Mikael Tamantini, regata d’altura organizzata dal Circolo Velico Granlasco, con grande soddisfazione degli equipaggi, suddivisi in tre categorie: numerosi, a coppie e, per la prima volta nel Tirreno Centrale, anche velisti solitari, sul percorso Riva di Traiano – Giglio – Riva di Traiano.

Le condizioni meteo hanno favorito le imbarcazioni più veloci che hanno potuto sfruttare la rotazione del vento a nord non appena girata la boa dell’isola del Giglio.

Primo al traguardo è stato quindi il First 45 di Marcello Bernabucci Jolie che ha impiegato 16 ore e 15 minuti per coprire le 100 miglia della regata. Bernabucci vince anche in tempo compensato nel suo gruppo, quello delle imbarcazioni portate da equipaggio numeroso. Secondo dietro a lui si è classificato Blue Shadow, Elan 40 di Maurizio Minafra e terzo Coda di Volpe, il First 31.7 dell’Associazione Granlasco portato da Nicola Furlani e il suo equipaggio.

Naturalmente la soddisfazione maggiore è stata di Pierpaolo Ballerini che ha affrontato la navigazione in solitario, vincendo nella categoria Solo con il suo Azuree 33 Azuree; dietro a lui Riccardo Maria Serranò a bordo del Tripp 40 Stripptease e terzo Gigas, Grand Soleil 43 portato da Alberto Tamantini.

Buone prestazioni anche per i primi tre del gruppo “per 2”: primo in classifica Silmaril, Hanse 400 di Paolo Bacchelli (secondo al traguardo), secondo Don Pedro Bavaria 34 di Francesco Pelaia e terzo Ars Vivendi, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni.

Alla premiazione erano presenti, oltre agli equipaggi e alle autorità del porto di Riva di Traiano nella persona del Comandante Massimo Denotti, la famiglia di Mikael Tamantini, la sorella Cristina e i genitori Nina e Alberto; quest’ultimo ha partecipato alla regata nella categoria Solo classificandosi al terzo posto. La sorella Cristina ha consegnato ai primi tre classificati della categoria Solo i trofei dedicati alla memoria di Mikael.

Classifiche complete sul sito del Circolo Velico Granlasco.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *