Statistiche siti
La morsa del caldo attanaglia gli equipaggi pronti a salpare per la quarta giornata di regate - quinta per le altre classi in gara...
[singlepic=3661,250,170,,center] [singlepic=3660,250,170,,center] [singlepic=3659,250,170,,center]

Foto courtesy Chris Cameron.

28ma Copa del Rey – Palma di Maiorca – La morsa del caldo attanaglia gli equipaggi pronti a salpare per la quarta giornata di regate – quinta per le altre classi in gara – della 28^ Copa del Rey a Palma de Mallorca. In banchina gli occhi si incrociano, mancano solo due giorni di regate e la classifica è ancora aperta. Vento leggero inizialmente da 210 gradi, condizioni difficili per i tattici, ogni piccolo salto – di conseguenza grado in rotta – si traduce in metri di vantaggio o perdita.

Alle 13.25 arriva il primo start sullo stesso campo dei più “lunghi o quasi” IRC. Bolzan è grintoso come sempre alla barra di Mutua Madrilena, Vascotto fiuta il vento con esperienza, è una bella battagalia a tre, Valars, Matador e Mutua Madrilena, il russo è l’incomodo di turno. Alla prima boa di bolina Valars gira davanti a Matador e Mutua Madrilena, Vascotto chiede orgoglio e concentrazione, non ci sta a perdere. Detto fatto, i ragazzi lavorano bene alle scotte e raggiungono gli argentini, è sorpasso. All’arrivo primo è Valars, secondo Mutua Madrilena, terzo Matador: un punto in cassaforte per Vascotto.

Una mezz’ora e riprendono le procedure di partenza, bagarre sulla linea, la seconda prova va in scena alle 15,18 con condizioni simili alla prima, per Vascotto e compagni non gira nel verso giusto, difficile uscire allo scoperto, Matador conduce, cerca di recuperare i 2 punti di svantaggio. Regata difficile per “i nostri”, manca qualcosa, ci si mette anche un salto del vento, il vantaggio in classifica viene risucchiato dagli argentini che vincono e si prendono la leadership in generale. Domani è il giorno della verità, sin qui meritata la supremazia per i ragazzi di Vascotto, la notte servirà per recuperare serenità e concentrazione.

“Oggi abbiamo sofferto un pò il poco vento, ma sono molto contento di come questo gruppo sta rispondendo alle sollecitazioni da classifica – sono le parole di Vasco Vascotto, tattico di Mutua Madrilena – manca ancora un giorno, domani si decide tutto.”

“Abbiamo sempre degli ottimi spunti in partenza – sono le parole di Alberto Bolzan, timoniere di Mutua Madrilena – manovriamo molto bene, ovviamente il progetto 2009 di Matador ha un miglior spunto di bolina, anche se noi siamo più veloci di poppa, è una regata tiratissima, si parla solo di secondi di differenza dopo 8 miglia di regata, staremo a vedere.”

Per consultare le classifiche clicca qui.

Spagna
28MA COPA DEL REY, TODO A LA ULTIMA JORNADA

[Copa del Rey Press Release] La 28ª Copa del Rey Audi Mapfre deparará mañana una última jornada de regatas no apta para cardiacos.

A falta de la disputa de las dos pruebas que completarán la competición, no hay ninguna clase decidida a priori, y tan sólo se presupone la victoria del Alfa Romeo en IRC, aunque no ha ganado una manga desde el miércoles y el Bellamente intenta recuperar el tiempo perdido a marchas forzadas. Los vientos suaves de hoy han deparado cambios en las clasificaciones de X-41 y ORC 670, donde aparecen por primera vez en lo que va de regata Madrid y Vertigo Dos. Tixelio y Garmin aumentan levemente sus ventajas sobre sus perseguidores en X-35 y RI, y No Limits conserva el liderato en los Swan 45.

Entre los TP-52, la disputa de la octava prueba trajo consigo la aplicación del único descarte de la competición, que favoreció al Realstone Matador, que además cuajó un buen día de regatas para desbancar del liderato al Mutua Madrileña y aventajarle en dos puntos. Ambos mantuvieron durante toda la jornada un apasionante duelo, que en la primera manga ganó Vasco Vascotto gracias a acertar en todos los bordos en la ceñida, y ganarle la partida al barco de Alberto Roemmers en la primera popa, que se equivocó al querer marcar a los italianos. Esta pelea la aprovechó Valars para ganar la prueba. En la siguiente, una mala salida del Mutua Madrileña le vino de perlas al Realstone Matador para sacar una ventaja que no perdería en toda la manga y colar delante de Vascotto al Synergy ruso y al Bribón de José Cusí. No tuvo tampoco su día el barco que habitualmente patronea S.M. El Rey Don Juan Carlos, que erró en los rumbos en la ceñida. Ahora queda cuarto en la general, empatado con Valars, que es tercero

Mañana sábado, espadas en todo lo alto, porque la casuística podría dar la vuelta a todas las clasificaciones.

Todos los resultados pulsar aqui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *