Statistiche siti
Si è aperto ufficialmente ieri a Riva di Traiano il diciannovesimo Campionato Italiano Assoluto d’Altura, con la cerimonia dell’alzabandiera preceduta dall’inno nazionale, in presenza...

Riva di Traiano – Si è aperto ufficialmente ieri a Riva di Traiano il diciannovesimo Campionato Italiano Assoluto d’Altura, con la cerimonia dell’alzabandiera preceduta dall’inno nazionale, in presenza del Consigliere FIV Fabrizio Gagliardi e delle autorità della Capitaneria di Porto. E’ stato il presidente del Comitato Organizzatore e presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, Alessandro Farassino a dare il benvenuto agli equipaggi dichiarando l’apertura di questo campionato che si annuncia ad altissimo livello: trentotto barche iscritte, tra cui il vincitore del recente mondiale ORC svoltosi ad Helsinki, l’NM38
Scugnizza dell’armatore Enzo De Blasio che, con due vittorie nella prima giornata, si conferma protagonista, così come i campioni in carica che devono difendere il titolo: il TP52 Aniene 1ª Classe che oggi è arrivato secondo nella prima prova ed ha vinto la seconda.

Oggi la prima giornata ha regalato ai regatanti splendide condizioni meteo, con vento da sud intorno ai 10/12 nodi, mare calmo e sole. Il Comitato di Regata, presieduto da Raffaele Ricci (presidente VIII zona FIV), dopo aver posizionato il campo di fronte al porto di Riva di Traiano, è riuscito a rispettare il programma dando il primo segnale di partenza alle ore 11 e facendo disputare al termine anche una seconda prova ad entrambe i gruppi: diciannove barche nel gruppo A e sedici barche nel gruppo B.

La maggior parte della flotta sin dall’inizio ha scelto il lato sinistro del campo di regata, con un vento sostanzialmente molto stabile. Solo nella seconda prova è stato necessario un cambio di campo, con una rotazione di 20° del vento.

In entrambe le prove sin dalla partenza a scattare in testa è stato il TP52 Aniene 1a Classe, con al timone Alessandro Maria Rinaldi e alla tattica Vasco Vascotto, che ha condotto una regata esemplare, senza avversari diretti in acqua, e nella prima prova ha tagliato il traguardo con 28 minuti di vantaggio su Cronos 2, il Grand Sole il 42R di Valerio Battista che vanta un eccezionale equipaggio di fuoriclasse: Francesco De Angelis tattico, Enrico Zennaro timoniere,
Lorenzo Mazza tailer e Paolo Semeraro randista. Nella seconda prova di giornata il TP52 Aniene 1a Classe è andato meglio e ha vinto, portandosi a parità in testa alla classifica provvisoria.

Ottimo inizio per Scugnizza, l’NM38 che, nel gruppo B, ha subito dimostrato la sua supremazia; il vincitore del campionato del mondo di Helsinki svoltosi venti giorni fà, la barca dell’armatore-timoniere Enzo De Blasio progettata da Maurizio Cossutti ha affidato questa volta la tattica al portoghese Hugo Rocha e ha vinto le due regate odierne. Dietro a Scugnizza, secondo in entrambe le prove di oggi Low Noise, M37 di Giuseppe Giuffrè, mentre terzo è Harahel di Lucio Di Mauro.

Michele De Giovanni (prodiere di Scugnizza): “Siamo soddisfatti. Nella prima prova le condizioni erano ideali per Scugnizza, vento medio con poca onda. Abbiamo fatto una regata in attacco. Nella seconda prova invece, abbiamo sofferto il vento più debole e instabile, ma il risultato parla da solo”.

In programma domani altre due prove con partenza alle ore 11.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *