Statistiche siti
A Riva di Traiano, nella piazzetta affollata di regatanti riuniti per l’inizio del Campionato Invernale, è stata data la notizia che la Federazione Italiana...

Riva di Traiao – A Riva di Traiano, nella piazzetta affollata di regatanti riuniti per l’inizio del Campionato Invernale, è stata data ieri, da Alessandro Farassino, presidente del Circolo Nautico Riva di Traiano, la notizia che la Federazione Italiana Vela ha assegnato al suo circolo l’organizzazione del Campionato Italiano Assoluto d’Altura 2012, che si svolgerà dal 26 agosto al 2 settembre 2012.

Il Campionato Italiano sarà organizzato congiuntamente con il Circolo Canottieri Aniene e con la collaborazione del Circolo Nautico Guglielmo Marconi.

Questo prestigioso evento tornerà così a svolgersi nel Tirreno (la scorsa edizione fu a Trieste), presso il moderno marina situato a 60 km da Roma, dove furono già organizzato nel 2000.

Storia del Circolo Nautico Riva di Traiano
Il Circolo Nautico Riva di Traiano è nato nel 1984, quando il marina era ancora in costruzione, iniziando subito un’assidua attività sportiva. Prima regata di spicco la tradizionale Veleggiata, inizialmente sul percorso Fiumicino-Giannutri-Riva di Traiano e poi con partenza ed arrivo dallo stesso porto. Nel 1987 la prima manifestazione nazionale, un match race tra tutti i migliori timonieri del momento compresi Francesco De Angelis, Tommaso Chieffi, Lorenzo Bortolotti, vinto da Gianluca Lamaro e ripetuto l’anno successivo, con la vittoria di Pietro D’Alì.

Nel 1989, a porto finito, viene organizzato da Paolo Venanzangeli il primo Campionato Invernale.

Nel 1994 ha iniziato ad ospitare la Roma per 2, la prestigiosa regata d’altura lunga 535 miglia su percorso Riva di Traiano-Capri-Lipari e ritorno con protagonisti come Giovanni Soldini, Isabelle Autissier, Bruno Peyron, Alain Gabbay, Skip Novak, Karine Fauconnier, Vittorio Malingri e Pasquale De Gregorio.

Nel 2005 la prima edizione della Roma Giraglia, anch’essa riservata ad equipaggi in doppio e numerosi, con 255 miglia di scelte tattiche tra le isole dell’Arcipelago Toscano. Dal 2007 l’istituzione del Grand Prix Riva di Traiano per premiare i concorrenti più assidui, con il punteggio stilato tenendo conto dei piazzamenti ottenuti nel campionato invernale, nella Roma per Tutti, nella Roma Giraglia.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *