Statistiche siti
Il Campionato Italiano Assoluto di vela d'altura 2009 si avvia alla conclusione, quando manca ormai soltanto un giorno all’assegnazione dei titoli.

[singlepic id=3874 w=300 h=204 float=left]Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura – Gaeta – Il Campionato Italiano Assoluto di vela d’altura 2009 si avvia alla conclusione, quando manca ormai soltanto un giorno all’assegnazione dei titoli.

Oggi le 46 barche partecipanti sono scese in acqua in condizioni di vento tra i 10 e i 12 nodi, che hanno consentito lo svolgimento di due regate. Nella prima, in Classe 1-2 si è imposto ancora una volta il Grand Soleil 42 Race Man degli armatori Beneventani-Di Bartolomeo-Di Carlo, davanti al Grand Soleil 40 Harahel di Lucio Di Mauro e al Bénéteau First 40.7 Tany&Tasky di Giancarlo Deluse, mentre in Classe 3 l’M 37 L’Ottavo Peccato di Giuseppe Tesorone ha avuto la meglio sull’altro M37 Coconut di Francesco Sodini e sul Grand Soleil 37 Sagola di Fausto Pierobon. Nella seconda regata, invece, in Classe 1-2 Harahel ha preceduto il Grand Soleil 46 Oscar+ di Aldo Parisotto e Man, mentre in Classe 3 il successo è andato a Coconut sull’X-332 Sexy di Carlo Varelli e su Sagola.

In classifica generale, dopo 7 prove (con uno scarto), nell’ambito della Classe 1-2 Man (9 punti), che ha già vinto il titolo matematicamente, precede il Grand Soleil 40 Alvarosky di Francesco Siculiana (26 punti, primo fra i crociera 2) e il Mylius 14E55 Fra Diavolo di Vincenzo Addessi (30 punti, primo fra i crociera 1), mentre in Classe 3 L’Ottavo Peccato (13 punti) comanda su Coconut (16 punti) e Sagola (20 punti).

Domani, ultima giornata del Campionato, verranno assegnati i titoli italiani d’altura nelle classi Regata 1, Crociera 1, Crociera 2 e Crociera 3, oltre ai premi speciali riservati dall’Uvai alle barche qualificate all’evento (Trofeo dei Tre Mari per le Classi 1, 2 e 3) e alla categoria degli armatori/timonieri (Classi 1, 2 e 3).

Da segnalare che oggi a Gaeta era presente il Presidente del Coni Gianni Petrucci, che dopo una visita alla base nautica Flavio Gioia, è uscito in mare per seguire da vicino le regate.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *