Statistiche siti
ORCi World Championship, una lunga piatta ORCi World Championship, una lunga piatta
La notte più corta dell’anno, per molte delle imbarcazioni impegnate nella regata offshore del Campionato del Mondo ORCi in corso a Cres, è sembrata... ORCi World Championship, una lunga piatta


Video courtesy ORCi World Championship.

Cres – La notte più corta dell’anno, per molte delle imbarcazioni impegnate nella regata offshore del Campionato del Mondo ORCi in corso a Cres, è sembrata certamente la più lunga. La flotta messa a dura prova dalla mancanza di vento durante la notte, ora è sulla via del ritorno ed entro sera avrà completato il percorso.

La prima barca ad arrivare al cancello delle 50 miglia, dopo 15 ore di navigazione, è stata Aniene 1° Classe con Gabriele Benussi al timone. In tempo compensato è sempre una barca italiana ad avere la meglio: Victor X , X 50 di Vittorio Margherita, timonata da Dusan Puh, che vince questa prova sulle 56 barche avversarie.
E’ ancora una barca italiana a conquistare la vittoria nel Gruppo B : il Grand Soleil 40R del Sailing Team Despeinada, con Claudio Sernagiotto al timone, che ha vinto in tempo compensato dopo 19 ore di navigazione.

“Il poco vento ti impegna più mentalmente che fisicamente – sono le parole di Gabriele Benussi, timoniere di Aniene 1a Classe – soprattutto nei passaggi delle isole è stato stressante perchè essendo una delle barche con il Gph più alto, sappiamo che è difficile pagare il compenso. Sono soddisfatto di tutto il gruppo che ha manovrato in maniere eccellente e ha sempre saputo essere concentrato e attento in ogni situazione, in particolare nelle ore notturne”.

“Il paesaggio è davvero spettacolare – ha dichiarato Giuseppe Montella navigatore di Man – ma il vento così leggero e instabile su un percorso così lungo, rende la regata davvero impegnativa e snervante. Per fortuna abbiamo qualche ora per rimettere a posto la barca prima delle prove di domani”.

La regata offshore viene considerata, ai fini della classifica generale, come due prove su bastone, ognuna delle quali ha un coefficiente di 1,5 punti. Dopo le prime due prove, nel Gruppo A Aniene 1° Classe guida la classifica in tempo compensato mentre nel Gruppo B è Despeinada a dominare dopo una sola prova (il Gruppo B infatti non ha disputato regate nella prima giornata).

Per consultare la classifica del gruppo A clicca qui.

Per consultare la classifica del gruppo B clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *