Statistiche siti
Poco vento e mare calmo hanno condizionato la regata d'altura della Tre Golfi, favorendo le imbarcazioni più grandi (Mini Maxi), con maggior superficie velica...

[singlepic=2566,300,204,,left]Regata dei Tre Golfi – Napoli – Poco vento e mare calmo hanno condizionato la regata d’altura della Tre Golfi, favorendo le imbarcazioni più grandi (Mini Maxi), con maggior superficie velica e mettendo e mettendo in difficoltà buona parte delle 101 imbarcazioni della flotta al via giunte oltre tempo massimo. In tempo reale, la prima a giungere sulla linea d’arrivo, è stata Bella Mente dell’armatore americano Hap Fauth in 18 ore 38 minuti, mentre con oltre due ore di ritardo ha poi tagliato l’imbarcazione inglese Alegre alle ore 21.15. Dalla mezzanotte di domenica sino all’alba di lunedì solo 5 le imbarcazioni giunte sull’isola Azzurra, mentre buona parte degli equipaggi si sono ritirati (tra i quali Nur con Francesco de Angelis) o hanno finito oltre il tempo massimo.

“E’ un peccato che le condizioni meteo non siano state ottimali mettendo molti di noi fuorigioco – afferma Francesco De Angelis giunto a Capri alle 8.38 di oggi (lunedì mattina) – anche perché la regata d’altura è così bella, che sprecare tutto è un peccato. Purtroppo di vento se ne è avvertito pochissimo solo ad inizio prova, ma sul tratto di ritorno da Ventotene e scemato sempre più, all’altezza di Procida siamo rimasti completamente fermi. Speriamo che, nelle regate sulle boe dei prossimi giorni, – continua de Angelis – le condizioni meteo saranno migliori, anche per testare la barca in vista dei Mondiali”.

Sul terzo gradino in tempo reale Edimetra VI, dell’armatore Ernesto Gismondi proprietario dell’azienda Artemide, giunta a Capri in nottata (alle 01 e 47′) ha conquistato, grazie alle compensazioni, la prima piazza nel raggruppamento ORC e ha vinto così la Coppa senatore Andrea Matarazzo e il Trofeo Vela d’Oro, alle sue spalle in classifica ORC: Our Dream di Claudio Uberti e terza l’altro mini maxi Junoplano del re del cemento Sandro Buzzi.

Dunque il challenger perpetuo la coppa Gustavo d’Andrea, destinata al vincitore in tempo reale, è appannaggio dell’equipaggio americano di Bella Mente che si aggiudica anche il primo posto nel raggruppamento IRC che assegna la coppa Mariano Venerusio, precedendo anche in questa classifica Alegre.

Ora due giorni di riposo per tutti gli equipaggi che torneranno in acqua giovedì, per le prime prove sulle boe del Campionato Nazionale del Tirreno valide solo per il raggruppamento ORC, mentre per le imbarcazioni IRC si svolgeranno anche alcune prove costiere.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *