Statistiche siti
A margine del Campionato Mondiale RC44 in corso di svolgimento a Lanzarote, Zerogradinord.it ha incontrato Francesco Bruni.

[singlepic id=3540 w=320 h=213 float=left]America’s Cup – Lanzarote – A margine del Campionato Mondiale RC44 in corso di svolgimento a Lanzarote, Zerogradinord.it ha incontrato Francesco Bruni.

Al debutto nella classe RC44 come tattico di Mascalzone Latino, il talento italiano, già con Luna Rossa e skipper di Azzurra, ha parlato dei prossimi impegni e ha annunciato che sarà a Dubai con i russi di Synergy, mentre in chiave America’s Cup ha lasciato intendere di aver instaurato un certo feeling con Mascalzone Latino.

ZGN: Ciao Francesco, siamo a Lanzarote per il Mondiale RC44. Per te è la prima volta su queste barche ma anche la prima volta con Mascalzone Latino: come sta andando?
FB: Oggi è il terzo giorno di regate, abbiamo iniziato male con i primi match ma ti devo dire che la barca è molto complicata, molto particolare, io non la conoscevo per niente quindi per me è un mondo nuovo. Di giorno in giorno sento che manovriamo meglio, andiamo sempre più veloce. Certo, chi conosce la barca da due, tre anni ha sicuramente una marcia in più, ma la Practice Race di oggi ci ha fatto ben sperare, dovremmo essere finiti quinti. Eravamo nei primi tre alla boa di bolina. Devo dire che sono ottimista e contento di questa mia prima esperienza con Mascalzone Latino.

ZGN: L’RC44 è una barca che ti entusiasma?
FB: E’ una barca che secondo me ha molte cose positive. Devo dirti che oggi navigare a sette nodi e mezzo di bolina con cinque nodi di vento mi ha fatto una bella impressione. E’ molto difficile però: si porta in otto persone, è molto fisica, devi conoscerla bene e, come ti preannunciavo prima, chi la conosce da qualche anno ha sicuramente un bel vantaggio. E’ sicuramente molto performante e ormai ha un grande successo.

ZGN: Mancano poche settimane a Dubai. Sarà l’ultimo evento Louis Vuitton Trophy così come lo conosciamo ora: ci sarà Francesco Bruni?
FB: Beh, si.  Ho preso un accordo con i russi di Synergy, ma sono molto dispiaciuto che Azzurra abbia rallentato il ritmo. Ci sono stati un po’ di problemi di budget e non c’è stata la garanzia di andare a Dubai. Avevo questa richiesta da Synergy, che è un team emergente ma che sta avendo ottimi risultati e sta facendo parlare molto di sé. Ho avuto questa occasione e l’ho colta. Azzurra molto difficilmente andrà a Dubai. Lo dico veramente con tanta tristezza perché avevamo lavorato molto bene, ma gli scenari della Coppa America con i catamarani interessano molto poco e si è scelta questa strada. Capisco e lo accetto.

ZGN: A te invece interessano il futuro della Coppa America e i multiscafi?
FB: Beh, per me è un’occasione per fare qualcosa di diverso e di nuovo. Ho sempre detto, pensato e dichiarato che fosse stato per me avrei scelto e preferito i monoscafi. Però davanti a una nuova sfida e una nuova possibilità di imparare qualcosa io non ho mai rinunciato. L’ho dimostrato facendo tre campagne olimpiche su tre classi diverse. Mi ha sempre entusiasmato affrontare nuovi ostacoli e andare sui catamarani con le ali è sicuramente qualcosa di nuovo.

ZGN: Questo tuo avvicinarti a Mascalzone Latino potrebbe avere risvolti in chiave futura per la Coppa?
FB: Stiamo parlando, mi hanno fatto delle offerte. A me farebbe molto piacere far parte di un team italiano. Devo anche dire che non ho avuto solo richieste da Mascalzone Latino e devo valutare bene la situazione, ma con loro mi trovo davvero bene, questi giorni li sto passando benissimo e mi sento molto vicino al team. Ancora non c’è nulla di ufficiale ma, perché no, non scarto assolutamente l’idea.


Video copyright Zerogradinord.it.


AMERICA’S CUP, FRANCESCO BRUNI CLOSE TO MASCALZONE LATINO
America’s Cup – Lanzarote – On the sidelines of the Lanzarote’s RC44 World Championships, Zerogradinord.it talks to Francesco Bruni.

Former Azzurra‘s skipper debut in the RC44 class as tactician of Mascalzone Latino and spoke of his future announcing that it will be in Dubai with Synergy and for the America’s Cup it seems that he has established a certain feeling with Mascalzone Latino.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *