Statistiche siti
Due le prove disputate con vento molto leggero e ballerino, nell'ultima giornata del circuito Audi MedCup 2008. Dominando gli avversari, Terry Hutchinson e il...

[singlepic=467,250,170,,left]Audi MedCup 2008 – Portimao –  Due le prove disputate con vento molto leggero e ballerino, nell’ultima giornata del circuito Audi MedCup 2008. Quantum Racing, raggiunta ieri la matematica certezza del successo assoluto, si è aggiudicato con autorevolezza la prima manche e si è piazzato quarto nella seconda. Risultati utili a staccare il migliore degli inseguitori, Matador, di quattro punti nella classifica del Trofeo del Portogallo. Dominando gli avversari, Terry Hutchinson e il suo equipaggio, hanno trionfato in tre dei sei eventi disputati in questo circuito. Tanto di cappello a Quantum Racing quindi, primo a Portimao proprio sul finire, e dominatore indiscusso di una stagione sfumata dai colori della bandiera statunitense.
Secondo posto amaro per Matador in questa ultima tappa. Alberto Roemmers e i suoi, undicesimi nella prima prova, hanno visto svanire all’ultimo la testa della classifica, ma si sono confermati al terzo della generale. All’equipaggio dello scafo argentino va comunque riconosciuto il merito di una stagione in crescendo nonostante lo speronamento subito da Mean Machine a Marsiglia.
Terzo classificato nel Trofeo del Portogallo, Bribon di Jose Cusi Ferret e Dean Barker. Dopo la seconda e quinta piazza di giornata, lo scafo su cui ha regatato S.A.R. Juan Carlos di Borbone si è attestato al secondo posto della generale, seppur a oltre cinquanta punti da Quantum Racing.
A Portimao ha brillato più del solito la stella di Audi TP52 Powered by Q8, settimo nella tappa e, di conseguenza, nono nella classifica del circuito. La consapevolezza, dopo le modifiche effettuate, di poter ambire a competere con i primi, sprona l’equipaggio di Riccardo Simoneschi a lavorare sempre meglio in vista del Campionato Mondiale di classe a Lanzarote.
Nessuna scusa per Mutua Madrilena che, abituata ad insidiare il gruppo dei primi, a Portimao ha effettuato una delle peggiori performance della stagione, spiazzato da condizioni meteo che non si addicono alle caratteristiche della barca. Un circuito 2008 segnato in parte dalla sfortuna. Nel corso delle prime due tappe, infatti, il TP52 del binomio Matte-Orlandi non è riucito ad essere da subito tra i protagonisti. Alla rottura dell’albero sofferta ad Alicante, dove Mutua si è dovuta accontentare del settimo posto, è seguito lo speronamento subito a Marsiglia, evento che, relegando il team di Vasco Vascotto al dodicesimo posto della frazione, ha segnato una fine prematura per le speranze di podio assoluto.

Sentito in banchina:
Francesco Bruni, tattico di Matador: “Con la partenza della prima prova ci siamo autoeliminati, peccato. Subito dopo lo start Audi TP52 by Q8, che era sotto vento a noi, ci ha un pò stoppato e da li in poi chi era partito bene è rimasto avanti e chi era partito dietro è rimasto indietro. L’obbiettivo principale, il terzo posto nella generale del Circuito, è stato raggiunto, ma visto che l’appetito vien mangiando ci sarebbe piaciuto vincere anche la tappa. L’abbiamo davvero regalata. Comunque un bilancio stagionale più che positivo. Dobbiamo lavorare di più sulle partenze dove abbiamo buttato via un sacco di punti e dove Quantum, invece, ha costruito la sua vittoria.”

Vasco Vascotto, skipper e tattico di Mutua Madrilena: “Non abbiamo regatato al massimo della forma, non siamo stati brillanti. Per quanto riguarda la stagione MedCup, non siamo stati aiutati dalla fortuna, dalla rotture dell’albero ad Alicante all’incidente di Marsiglia, in altri frangenti non abbiamo regatato al nostro livello, e quindi… CHI 2110 ha come obbiettivo il Mondiale di Lanzarote, un appuntamento nel quale dobbiamo dimostrare il reale valore.”

Antonio Orlandi, armatore di Mutua Madrilena: “Il nostro obbiettivo era un piazzamento nelle prime cinque piazze, ma non siamo riusciti ad entrare in corsa. Dobbiamo pensare al Mondiale di Puerto Calero, dovrebbero esserci condizioni migliori per poter regatare.”

Per consultare la classifica clicca qui.

Per consultare la classifica generale clicca qui.

[flashvideo filename=video/medcup08/TrofeoPortogallo_day5.flv /]
La quinta giornata. Video courtesy www.medcup.org.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *