Statistiche siti
Giornata difficilissima nel golfo di Palermo per la prima tornata del Campionato Autunnale ad inviti organizzato dal CUS.

Palermo – Giornata difficilissima nel golfo di Palermo per la prima tornata del Campionato Autunnale ad inviti organizzato dal CUS. Ci si concentra solo su dieci barche da regata e da quest’anno su dieci Gran Crociera, per avere i migliori equipaggi sulle migliori barche dalle prestazioni simili.

Con il vento da sud l’aria si blocca in tutto il golfo ed il Comitato piazza una boa al centro a centodieci metri di profondità. Tutto questo per recuperare una striscia sottile di spazio dove il vento fluisce da una spaccatura della montagna. Si parte con qualche minuto di ritardo ed è subito bagarre. I Gran Crociera non sono per niente intimoriti dai “cugini” più tecnici e dalla linea dello start escono bene Oxidiana di Ignazio Cusumano e Curaddau di Michele Crapitti. Tra i Gran Crociera è lotta tra i grossi Oxidiana e Scursunera ma dietro resta sempre incollato Blue Moon di Giuseppe Cascino. Vincerà la prova Oxidiana ma Blue Moon riesce a mantenere il distacco ed in tempo compensato avrà alla fine lo stesso valore. Tra i Crociera Regata, Curaddau di Michele Crapitti riesce a fare un break su Acchiappasogni di Ugo Polizzotti condotta dal figlio Giuseppe, e Cattivik, timonata da Alessandro candela, e lo mantiene fino all’arrivo.

Nella seconda prova la lotta in partenza è ancora più serrata. Partiranno in anticipo Donna Rosa, timonata da Goffredo La Loggia, e Curaddau. Costretti a rientrare e ripartire si attarderanno a tal punto da non riuscire più a riprendere la testa. Tra i Gran Crociera stavolta prende la testa Giorgio Chiri sulla sua Scursunera e non la mollerà più fino al traguardo. Ma il calcolo dei tempi metterà avanti la sorprendente Isadora del napoletano Giuseppe Striano al suo esordio nel Golfo di Palermo. Tra i Crociera/Regata la seconda prova va a Cattivik che regola Acchiappasogni per soli 40 secondi. Ottimo terzo Alboran di Mario Altavilla. C’è da sistemare ancora qualcosa sul Comet 45 S di Saverio Cappello ed Antonino Sugamele, che devono ancora abituarsi al ritmo frenetico delle regate di Palermo.

La classifica generale dei Gran Crociera vede in testa in soli 2,5 punti Blue Moon, Oxidiana e Scursunera. Tra i Crociera/Regata stesso equilibrio con Cattivik ed Acchiappasogni prime a pari merito.

L’equilibrio si romperà sicuramente alla prossima tornata. Per il cattivo tempo Extra 1 di Massimo Barranco, campione italiano, non ha potuto raggiungere in tempo Palermo. Tra due settimane entreranno in ballo la plurititolata Alvarosky di Francesco Siculiana e Julies et Jim di Umberto Brucato

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *