Statistiche siti
Sullo sfondo le mitiche Isole Eolie, a tre miglia la riserva naturale di Tindari. Siamo nel fiordo attrezzato dal Marina Yachting di Portorosa che...

Portoro – Sullo sfondo le mitiche Isole Eolie, a tre miglia la riserva naturale di Tindari. Siamo nel fiordo attrezzato dal Marina Yachting di Portorosa che da domenica 26 ottobre farà da base a al Campionato Autunnale Peloritano organizzato dal CUS Palermo per le flotte di Messina, Milazzo e Reggio Calabria.

La vela d’altura torna a vivere a Portorosa dopo un periodo di stasi e lo farà nel migliore dei modi utilizzando gli stessi sistemi tecnici propri delle regate organizzate in Sicilia: partenze strette, passaggi di boa affollati, arrivi di gruppo e ripartenze immediate. In questa maniera si acquisisce la giusta aggressività e la capacità di risolvere problematiche immediate durante le regate. Inoltre l’alto numero di prove assicurate dalle capacità dell’organizzazione a mare permetterà di gestire con gli scarti l’eventuale assenza da una giornata di gara. Si gareggerà fino a Natale e le prove saranno intervallate da stage sul regolamento e sulla tattica di regata.

Tre le categorie in gara Crociera/Regata, Gran Crociera, che proprio in Sicilia vede una delle flotte più agguerrite di Italia, e Diporto per avvicinare più appassionati possibile al mondo delle regate. Partenza unica per tutte le classi in modo da imparare a gestire spazi stretti e percorso da tre giri per i più veloci Crociera/Regata e due per gli altri. In questa maniera la flotta si presenterà tutta insieme al traguardo ed i tempi di attesa tra una prova e l’altra saranno praticamente annullati, permettendo di fare più prove possibili.

Tra i sicuri protagonisti ci sarà il Grand Soleil 45 messinese di Sebastiano Pistorio, il Moro di Venezia, che però nella prima tornata di gara non potrà essere presente permettendo a Profilo del reggino Uccio Giuffrè e ad Emile Gallè di Guido Battiston, IMX 38 gemelle, di raccogliere punti utili per distaccare lo scomodo avversario in classifica generale. Da tenere in considerazione anche il Class 33 Paluck III di Franco Badessa e Kika di Francesco Fulci. Quella che potrà sparigliare la classifica è la palermitana Drakkar di Leonardo Restivo.

Il Campionato Autunnale Peloritano preparerà la flotta per il Campionato Invernale che a Gennaio verrà disputato nelle difficili acque di Reggio Calabria. Si dovrà regaterà in condizioni “inglesi” con correnti e maree da calcolare, ma si potrà concentrare una grande flotta proveniente anche da Catania, Vibo e Tropea.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *