Statistiche siti
Sembrava potesse andare tutto come nella giornata di giovedì. Anzi, il vento inizialmente era anche più intenso e regolare. L’intento di disputare tre prove...

Gravedona – Sembrava potesse andare tutto come nella giornata di giovedì. Anzi, il vento inizialmente era anche più intenso e regolare. L’intento di disputare tre prove sembrava quindi essere assolutamente realizzabile, con un’altra bella giornata di vela sul Lago di Como.

Invece purtroppo, dopo una regata regolare degli Standard, una boa ballerina ha tradito la Flotta Verde dei Laser 4.7, inducendo molti regatanti in errore e costringendo il Comitato di Regata ad annullare la prova.

E alla fine, quando erano in corso la quinta prova complessiva dei Laser 4.7 Verdi, e la sesta delle altre flotte (la Laser 4.7 Gialla e le due Radial) il vento ha completamente mollato. Il Comitato di Regata ha considerato valida la quinta prova dei Laser 4.7 Verdi e ha annullato, come da regolamento, anche quella dei Radial Gialli, nonostante siano riusciti tutti i concludere la prova, seppur in qualche modo. Quindi i Laser Standard hanno all’attivo sei prove, i Laser 4.7, causa annullamenti hanno cinque prove, così come i Laser Radial. Questo costringerà a recuperare almeno la prova dei Radial, in modo da avere tutti gli atleti con lo stesso numero di prove.

In classifica generale continua il dominio di Enrico Strazzera nel Laser Standard. Oggi il cagliaritano ha ottenuto un primo, un terzo ed un settimo posto. Alle sue spalle il triestino Alessio Spadoni, oggi molto brillante e Luca Antognoli che invece oggi ha lievemente faticato.

Con i risultati di oggi Strazzera mette una seria ipoteca sul primo posto nelle regate di flotta, cosa che gli consentirà di affrontare l’attesissimo Triple Match di domenica con un vantaggio rispetto agli avversari, che invece ancora si dovranno lottare la qualificazione tra i primi tre che da diritto al match finale.
Nei Laser 4.7 ancora bene Gianmarco Planchestainer che anche oggi si è aggiudicato ua prova ed è seriamente candidato al triple Match. Alle sue spalle è bagarre.

Nei Laser Radial, in evidenza come già ieri, Marco Benini che con un primo e un secondo posto conquista la vetta della classifica, davanti a Zeno Gregorin oggi comunque positivo. Ottimo anche Pietro Parisi che ottiene due primi posti ed è ora al terzo posto. Le distanze in vetta sono ridottissime e domani, con l’inizio della Gold Race sarà battaglia serrata.

Appuntamento quindi a domani con la divisione delle flotte in Gold e Silver Race. Inizia quindi la fase decisiva.

Per maggiori informazioni su risultati e classifiche consultare il sito www.assolaser.org.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *