Statistiche siti
Doppietta di Lancillotto, First 40 di Alberto Ammonini, che vince sia in IRC che in ORC ed è in testa alle due classifiche provvisorie...

Riva di Traiano – Doppietta di Lancillotto, First 40 di Alberto Ammonini, che vince sia in IRC che in ORC ed è in testa alle due classifiche provvisorie dopo tre prove.

Un vento forte sui 20/22 nodi ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal giudice di regata Fabio Barrasso, di far disputare oggi la terza prova del Campionato Invernale di Riva di Traiano, dopo che per due volte (l’1 e il 15 dicembre) era stata differita per vento troppo forte una volta e per mancanza di vento la seconda.

Oggi invece le condizioni non erano certamente facili – mare formato e vento forte con raffiche fino a 25 nodi hanno impegnato duramente gli equipaggi, causando spesso danni alle vele – ma per fortuna la pioggia prevista non c’è stata e la temperatura era elevata (17°C). Gli equipaggi hanno dato prova di grande preparazione, ma a stupire per lo spirito sportivo è stato in particolare l’equipaggio di Vahiné 7, il First 45 di Francesco Raponi (con Francesco Cruciani alla tattica) che, nonostante la rottura della randa, ha proseguito e terminato la regata, costretto però a completare il percorso utilizzando la tormentina, al posto della randa.

Nel raggruppamento regata le imbarcazioni hanno compiuto un percorso a bastone di tre lati per una lunghezza totale di dodici miglia: doppia vittoria odierna per Lancillotto, il First 40 di Alberto Ammonini con alla tattica il fuoriclasse Andrea Fornaro, che ha vinto sia la classifica IRC che quella ORC. Con i piazzamenti odierni Alberto Ammonini consolida la sua prima posizione in classifica generale sia in IRC che in ORC (dopo 3 prove disputate), nelle quali rimane, per ora, leader incontrastato, quando mancano ancora 4 prove alla fine del campionato invernale.

Ottima regata oggi anche per Calaf, il piccolo First 34.7 di Andrea Perrone, oggi secondo sia in IRC che in ORC.

La classifica provvisoria generale IRC dopo tre prove disputate vede così al secondo posto (alle spalle di Lancillotto) Vulcano 2 il First 34.7 di Morani/Zamorani che continua il suo duello con il suo gemello Calaf che è terzo a pari merito con Javal, Grand Soleil 43 di Filiberto Gioia.

La classifica provvisoria generale ORC dopo 3 prove vede al secondo posto Calaf e al terzo Tany e Tasky 4 First 45 di Guido Deleuse.

Nel gruppo crociera, disputata una prova lunga 8 miglia: vittoria odierna di White Pearl, Sun Odissey 44 di Roberto Bonafede che, grazie al primo posto di oggi, risale in classifica generale al secondo posto, alle spalle di Francesco Sette che con il suo Hanse 430 Twins è sempre saldamente in testa. Terzo Ars Vivendi, Bavaria 40 di Giuseppe Massoni.

Il calendario delle prossime regate: 2 febbraio 2014, 16 febbraio 2014, 2 marzo 2014 e 15 marzo 2014 (sabato).

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *