Statistiche siti
Nonostante le non ottimistiche previsioni meteo, ben trentasei equipaggi, dei cinquantatré iscritti al 37mo Campionato Invernale di Vela d’Altura...

Palermo – Nonostante le non ottimistiche previsioni meteo, ben trentasei equipaggi, dei cinquantatré iscritti al 37mo Campionato Invernale di Vela d’Altura, sono scesi nelle acque del golfo di Palermo di buon mattino per confrontarsi nelle due prove previste in questa terza giornata di campionato, per la competizione, organizzata dal Centro Velico Siciliano di Palermo, che continua a dare conferma di essere una delle più importanti manifestazioni sportive del mondo della vela siciliana.

Puntualissimo è stato dato il segnale di partenza per la categoria Crociera Regata e Crociera Regata Senior ed a seguire per le categorie Gran Crociera e Gran Crociera Vele Bianche. Pressante il vento da mezzogiorno d’ intensità variabile tra 13 e 27 nodi: il percorso a bastone per ambedue le categorie prevedeva due giri tra le boe posizionate a 210 e 30 gradi e lo stesso percorso, immutato per la seconda prova, ha visto altresì un leggero cambio della direzione del vento, da sudest a sudovest e d’intensità tra 12 e 25 nodi.

La prima prova ha visto riproporsi il duello tra Alvarosky di Francesco Siculiana e Diecielode di Venezia e Cucchiara, affiancati dall’equipaggio di Cochina di Piergiorgio Fabbri: dopo poco più di un’ora i tre yachts della categoria Crociera Regata, distanziati da una manciata di secondi, hanno tagliato il cancello d’arrivo nell’ordine: primo Diecielode, secondo Cochina e terzo Alvarosky. Nella seconda prova rimonta Alvarosky, classificandosi primo con un vantaggio di alcuni minuti su Cochina e Diecielode. Per la categoria Regata Senior è Joshua II di Salvatore Caradonna il primo classificato in entrambe le prove odierne. La categoria Gran Crociera vede in prima posizione Regina di Antonino Ciccia sia nella prima che nella seconda prova; in categoria Vele Bianche, classe ORC 4, vediamo in ambedue le prove al primo posto My Wind di Fabio Pantaleo; in classe ORC 5 si classifica al primo posto nella prima prova Shedsea di Giuseppe Guardì e nella seconda Saudade di Marco Monastero.

La classifica generale provvisoria alla terza giornata vede piazzati ai primi posti: Alvarosky di Francesco Siculiana per la categoria Crociera Regata; Joshua II di Salvatore Caradonna per la categoria Crociera Regata Senior; Regina di Antonino Ciccia per Gran Crociera; Saudade di Marco Monastero per Vele Bianche.

La prossima regata si disputerà domenica 6 aprile.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *