Statistiche siti
Dopo l'apertura del Waiting Period del 'Sa Barra Contest', in Sardegna, valida come 1^ tappa del Campionato Nazionale Freestyle AICW 2016...

Sa Barra – Dopo l’apertura del Waiting Period del ‘Sa Barra Contest’, in Sardegna, valida come 1^ tappa del Campionato Nazionale Freestyle AICW 2016, e la prima delle due tappe previste per l’assegnazione della Coppa Italia di Formula Windsurfing 2016 di Torre Annunziata che si disputa nel ponte del primo maggio, anche l’Italian Slalom Tour 2016, un’altra delle manifestazioni sportive nazionali organizzate dall’AICW, Associazione Italiana Classi Windsurf, apre le danze per quanto riguarda la specialità forse principe del windsurf, lo slalom. Nel weekend del 7 – 8 maggio 2016 è prevista la prima tappa del circuito Centro – Nord, presso il Circolo Nautico Calasetta (CA), in Sardegna. La regata è valida anche come tappa del Campionato Zonale sardo (zona III e Long distance).

La novità di quest’anno è la suddivisione della manifestazione in due circuiti, centro-nord e centro-sud, con quatttro tappe a testa e una finalissima che si disputerà a Marsala, in Sicilia, nel dicembre prossimo. Questo per riuscire a coinvolgere e dare la possibilità di partecipazione al massimo numero di atleti sull’intero territorio nazionale. Anche perchè, altra novità di quest’anno, l’Italian Slalom Tour assume un’importanza rilevante per l’assegnazione del titolo nazionale di slalom, perchè nel caso in cui non si disputi il Campionato Nazionale Windsurf Gran Slam 2016, per cause meteo o altro, si terrà conto della classifica finale che scatutirà dalla finale di Marsala. Montepremi previsto per il vincitore della finalissima è di tremila euro.

Le categorie in gara che saranno premiate sono: la maschile, la femminile, Masters (nati dal 1980 al 1971), GrandMasters (nati nel 1970 e anni precedenti), Juniores (nati dal 1996 al 2004 che non abbiano compiuti 20 anni). Ai fini della partecipazione alla finale di Marsala i primi 20 classificati delle ranking dei Circuiti Centro-Nord e Centro-Sud otterranno il diritto di partecipare ad essa, mentre i seguenti in classifica, a scalare, potrebbero ricevere una wild card a secondo dei posti vacanti nel tabellone da 64 della Finale stessa. Non si possono completare più di 6 tabelloni al giorno. Un massimo di 15 tabelloni può essere portato a termine durante un evento. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 11 del primo giorno di regata.

La prossima tappa è prevista, sempre per il circuito del centro-nord, sul lago di Garda, ospitata dal Circolo Surf Torbole, il 21 e 22 maggio prossimo, mentre il circuito centro-sud vedrà la sua prima tappa il weekend successivo, 28-29 maggio, a Pozzallo (CT). Ricordiamo la classifica finale del 2015, con il detentore del titolo Bruno Martini ITA-160 del circolo Surf Torbole, autore di un vero exploit avendo vinto tutto le tappe dell’anno scorso, precedendo per il podio, Frank Christopher ITA-211, atleta dello Yacht Club Domaso e Leonardo Vivaldi ITA-81, anche lui del Circolo Surf Torbole.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *