Statistiche siti
Condizioni spettacolari hanno caratterizzato la prima giornata di regate valide per l'edizione 2012 della Bacardi Miami Sailing week, classico appuntamento del calendario Star che...

Miami – Condizioni spettacolari hanno caratterizzato la prima giornata di regate valide per l’edizione 2012 della Bacardi Miami Sailing Week, classico appuntamento del calendario Star che di recente ha aperto i battenti anche a una ristretta cerchia di classi monotipo. Una mossa azzeccata, almeno a giudicare dalla valanga di iscrizioni raccolte tra gli Audi Melges 20, presenti in quaranta unità, stesso numero raggiunto in occasione della Gold Cup dello scorso dicembre, e tra i Melges 24.

Organizzata dal Coconut Grove Sailing Club, la manifestazione si è aperta nel migliore dei modi per gli equipaggi italiani, subito protagonisti in entrambi i raggruppamenti al termine di tre prove rese impegnative dalle continue oscillazioni del vento, che ha soffiato attorno ai 20 nodi per tutta la giornata.

Audi Melges 20
Tira vento forte, e come tutti sanno, Michael Kiss accende i post-bruciatori e saluta la flotta. Dopo tre prove, Bacio (oggi 1-2-1) comanda con buon margine su RedSky (9-1-3) di Paul Reilly e B-LinSailing (8-3-4) di Lalli-Bressani-Michetti, vice campioni iridati sempre sugli scudi. Niente male nemmeno Turnover (13-6-7), portato da Perazzo-Vallivero-Felci al quinto posto, dietro agli statunitensi di Cajun Underwriting (2-4-11) ma davanti ai campioni del mondo di Stig (Rombelli-McKee-Tortarolo, 19-7-2) penalizzati ai fini della generale dal piazzamento ottenuto nella prima prova. E’ nella top ten anche 3Menda (5-12-13) di Albano-Desiderato-Trani-Masotto, in netta crescita rispetto al Mondiale.

Melges 24
Tra i Melges 24, presenti con una flotta composta da ventuno equipaggi, a partire con il piede giusto è stato Blu Moon (2-1-1). A tentare di tenere testa a un Flavio Favini particolarmente ispirato, e ben assistito dalla coppia Ivaldi-Nava, sono stati gli irlandesi di Embarr (1-2-4), guidati da Conor Clarke al secondo posto della classifica provvisoria, e gli uomini di Riccardo Simoneschi e del tattico Gabriele Benussi, terzi a bordo di Audi (3-5-2).

Star
Tra le Star, dopo tre prove e il conteggio di uno scarto, a guidare la flotta composta da sessantasette barche sono i polacchi Mateusz Kusznierewicz e Dominik Zycki (13-2-1). I già campioni iridati anticipano gli irlandesi O’Leary-Burrows e i leader della prima ora, gli austriaci Spitzauer-Habermueller. Migliore binomio italiano è quello composto da Irrera-La Porta, ventesimi con un sesto come miglior risultato di giornata.

Per consultare le classifiche clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *