Statistiche siti
Grande successo della squadra italiana al Campionato Mondiale Laser Radial Youth di Largs, in Scozia. Nella giornata conclusiva Giovanni Coccoluto (Circolo della Vela Muggia)...

Campionato Mondiale Giovanile Laser – Largs – Grande successo della squadra italiana al Campionato Mondiale Laser Radial Youth di Largs, in Scozia. Nella giornata conclusiva Giovanni Coccoluto (Circolo della Vela Muggia) si aggiudica la medaglia d’oro e Luca Antognoli (Nauticlub Castelfusano), terzo in classifica finale maschile, quella di bronzo.

Giovanni è stato protagonista di un grandissimo Mondiale, e’ riuscito a gestire il campionato con costanza nelle prove di qualifica, poi in finale ha controllato gli avversari. Ieri e’ stato protagonista di una rimonta incredibile, dal trentacinquesimo posto alla prima boa di bolina fino all’ottavo.

Ottimo anche il risultato di Luca Antognoli, che ha concluso al terzo posto overall. Oggi, dopo una grande rimonta dal dodicesimo posto, ha tagliato il traguardo al quinto posto nell’ultima prova di finale.

Tamburin, primo che stava conducendo l’ultima prova si e’ dovuto accontentare del terzo posto alle spalle del thailandese e dello sloveno. Pietro Parisi, febbricitante durante il campionato, si e’ ritirato nelle ultime prove.

“Sognavo questo risultato – ha dichiarato Giovanni – e sono contento di averlo ottenuto. Ringrazio la mia famiglia, il mio allenatore e tutti coloro che mi hanno permesso di conquistare la vittoria”.

Larissa Nevierov, tecnico federale della classe presente a Largs, ha commentato: “Posso dire che i ragazzi sono stati formidabili, mi hanno fatto rivevere vecchie vittorie e tutto il merito va a loro. Devo dire che sono veramente degli ottimi velisti con una concentrazione incredibile. Sono ossessionati dal migliorare continuamente i propri risultati – ha proseguito la Nevierov – il che significa allenarsi duramente a Trieste. Avendo partecipato a due Olimpiadi so perfettamente la pressione a cui è stata sottoposta oggi la squadra. Quindi il mio consiglio stamani è stato di rilassarsi e concentrarsi. Giovanni Coccoluto e Luca Antognoli si allenano e regatano spesso assieme; Luca è stato meno costante nei risultati perché ha meno esperienza. Molto bene anche Giuditta Di Laghi, che con il quattordicesimo posto finale ha ottenuto un ottimo risultato in campo femminile.”

Nel Laser Radial femminile, dopo dieci prove e due scarti, si laurea campionessa del mondo la statunitense Erika Reineke. Seconda la giapponese Manami Doi e terza l’olandese Michelle Broekhuizen. Migliore delle italiane Giuditta Di Laghi che conclude al quattordicesimo posto con i parziali 15-(22)-3-12-8-3-22-(38)-13-9-13.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *