Statistiche siti
E’ tutto pronto nel Golfo di Gaeta per dare il via al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. Circa 250 le imbarcazioni attese, in questo...

CICO 2010 – Gaeta – E’ tutto pronto nel Golfo di Gaeta per dare il via al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche. Circa 250 le imbarcazioni attese, in questo campionato che dal 1994 vede coinvolte le classi Star, 470, Finn, 49er, Laser, RS:X, ed a cui quest’anno si aggiungono, in assoluta anteprima, il Match Race Elliott 6m, classe femminile, e le imbarcazioni della 2.4mR, la Classe Paraolimpica.

Il Campionato si annuncia ricco di sorprese, e di volti noti al mondo della Vela, di atleti abituati a vincere, di quelli che hanno già presenziato a tutte le tappe internazionali che, come il CICO, tracciano la strada per Londra 2012.

Nei 470 hanno già confermato la loro presenza al CICO Gabrio Zandonà, della Marina Militare, top ten olimpica ad Atene (10° posto) e a Pechino (6° posto), campione del mondo di classe nel 2003; Pietro Zucchetti, Fiamme Gialle, in equipaggio con Zandonà. Non manca la vela in rosa, con le vice campioni del mondo Giulia Conti e Giovanna Micol, della Marina Militare, campionesse Europee 2009 e medaglia di bronzo overall al Mondiale 470 disputato lo scorso luglio in Olanda

Nelle Star vedremo competere Nicola Celon, campione del mondo 2006 nella classe Melges 24, con una prima esperienza olimpica nel 2000 in Australia, con a prua Edoardo “Dodo” Natucci. Diego Negri, delle Fiamme Gialle, già grande laserista, medaglia d’argento 2005 ai Giochi del Mediterraneo di Almeria, che nella Star ha continuato una carriera piena di ottimi risultati. Sei volte olimpico, è stato vice campione del mondo nel 2008 ed ha portato a casa un 3° posto al campionato Europeo Star 2010. Questo solo per citarne alcuni.

Il campionato, che è Open per tutte le classi, fatta eccezione per il Match Race, consente la partecipazione anche di atleti stranieri. Ed è il caso di Robert Scheidt, che non avrebbe bisogno di presentazioni per il pubblico italiano, che lo ha conosciuto in veste di stratega su Luna Rossa, vincitrice della Volvo Ocean Race. In quell’equipaggio anche Torben Grael, in qualità di tattico, che in coppia con Scheidt ha vinto 4 ori, 3 argenti e due bronzi olimpici… e che potrebbe diventare suo avversario, se fosse confermata nei prossimi giorni la sua annunciata partecipazione al CICO.

E la “buona stella” del CICO 2010 sembra voler portare a Formia anche Lars Grael, due volte medaglia olimpica,fratello di Torben. E fra i nomi che potrebbero animare le cronache di questa attesissima gara, anche Alessandra Sensini, oltre ai Sibello, altri due grandi “fratelli velisti”, Pietro e Gianfranco, che potrebbero confermare la loro presenza sui campi di regata del Golfo di Gaeta.

Il CICO rappresenta infatti il primo test ufficiale in vista delle olimpiadi 2012, e saranno ben dieci le medaglie olimpiche che si daranno appuntamento sui sei campi di regata del Campionato Italiano delle Classi Olimpiche, dislocati sull’intero golfo di Gaeta.

A sottolineare il grande lavoro realizzato dal Comitato Velico Formia, composto dai tre circoli che ospiteranno gli eventi CICO 2010, l’entusiasmo di Carlo Croce, Presidente FIV :“La diciassettesima edizione del Campionato Italiano Classi Olimpiche conferma nelle presenze la grande vitalità della IV Zona. L’impegno fin qui profuso dai tre circoli Circolo Nautico Caposele, Circolo Nautico Vela Viva, Centro Velico Vindicio che rappresentano il comitato organizzatore dell’evento e che si avvalgono anche della collaborazione della Sezione Vela Guardia di Finanza, Scuola Nautica della Guardia di Finanza, Club Nautico Gaeta e Yacht Club Gaeta E.V.S., Base Nautica Flavio Gioia, testimonia l’affidabilità del litorale laziale e in particolare del golfo di Gaeta per accogliere e organizzare manifestazioni di assoluto prestigio”.

Per consultare il sito dell’evento clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *