Statistiche siti
La quinta giornata di regate della Semaine Olympique Francaise di Hyeres si è chiusa con la medaglia d'oro dei fratelli Sibello che si sono...

[singlepic=2312,300,204,,left]Semaine Olympique Francaise – Hyeres – La quinta giornata di regate della Semaine Olympique Francaise di Hyeres si è chiusa con la medaglia d’oro dei fratelli Sibello che si sono imposti nei 49er con una giornata d’anticipo.

L’equipaggio ligure, che sin dall’inizio è sempre stato in testa alla classifica di classe, ha letteralmente sbaragliato la concorrenza. L’ottima prestazione odierna gli ha consentito di raccogliere due sesti e un terzo posto, e i nazionali azzurri si sono aggiudicati la medaglia d’oro senza dover disputare la Medal Race in programma domani.

I Sibello sono in testa alla generale con 37 punti e sono ormai irraggiungibili sia per l’equipaggio spagnolo Alonso-Alonso, al secondo posto con 59 punti, sia per gli austriaci Delle Karth-Resch terzi a quota 61.

Raggiunti telefonicamente a Hyeres i due fratelli hanno commentato:
Pietro Sibello: “Sinceramente non ce lo aspettavamo. Soprattutto considerando la pausa di cinque mesi che ci siamo presi dopo le Olimpiadi. Poi c’è stato anche il cambio del rig, albero e vele nuove. Prima di Palma siamo riusciti a fare al massimo quattro uscite e non avevamo riferimenti sulla bontà della nostra preparazione. Ora possiamo dire che fin qui è stata ottima. Dopo la vittoria a Palma rimettersi in gioco è stato molto impegnativo, sapevamo che ad attenderci a Hyeres ci sarebbero stati, tra gli altri, anche due equipaggi inglesi fortissimi (Draper e Morrison). Abbiamo affrontato queste regate con grande concentrazione, senza mai rischiare oltre il dovuto. L’obiettivo sin dall’inizio è stato quello di racimolare punti a ogni occasione, ripeto, pochi rischi e vantaggi consistenti. Siamo molto soddisfatti. Abbiamo avuto sempre condizioni difficili, il contrario di quello che di solito si incontra da queste parti. Anche oggi vento ballerino, un po’ da terra un po’ dal mare, il tutto aggravato dal fatto che il nostro campo di regata era quello che ne risentiva più degli altri.”

Gianfranco Sibello: “Strano, attendevamo gli inglesi fortissimi. Nelle regate di prova avevano fatto un primo e un secondo, noi eravamo dietro. Hanno regatato bene all’inizio, poi hanno mollato, forse a causa di una pausa troppo lunga dopo i Giochi di Pechino. Gli spagnoli (Alonso-Alonso) si sono allenati tutto l’inverno e già prima di Palma sapevamo che erano in buona condizione”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *