Statistiche siti
E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Lido dell’Esercito Italiano, il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina Regata...

Cagliari – E’ stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Lido dell’Esercito Italiano, il Campionato Mondiale Master e Junior della disciplina Regata, che dal 12 al 18 maggio rende lo Yacht Club Cagliari e la sesta fermata del Poetto di nuovo protagonisti del kiteboard mondiale.

E’ la terza volta che questo tratto del Poetto e il suo prestigioso club ospitano una competizione mondiale di disciplina. Nel Maggio 2002 il Cagliari Kite Worlds fu il primo campionato mondiale dello stile wakeboard, in uno sport ancora in embrione. Nell’ottobre 2012 il Kiteboard Racing World Championship, il mondiale di classe assoluto, superò il record di partecipazioni (oltre duecento), con spettacolo a pochi metri dalla riva e l’immagine di Cagliari città turistica proiettata a livello internazionale.

Insieme al campionato nazionale di distretto Laser, in programma nel mese di agosto, con questa grande regata festeggiamo i primi 50 anni del circolo – ha ricordato il presidente dello Yacht Club Cagliari, Alberto Floris – con la classe kitesurf abbiamo un rapporto privilegiato ed è la dimostrazione di come, a Cagliari, la vela si possa praticare per dodici mesi all’anno”.

Quartier generale della competizione sarà il tratto di spiaggia antistante Lo stabilimento balneare militare dell’Esercito Italiano: “Siamo felici di contribuire all’organizzazione di una regata che rappresenta lo sport pulito, come tale portatore di valori di solidarietà e amicizia, gli stessi che la Forza Armata porta avanti ogni giorno, in ogni parte del mondo”, ha dichiarato il generale Claudio Tozzi, a capo del Comando Militare Autonomo della Sardegna.

Il valore turistico a lungo termine, rivestito dal campionato e da una promozione mirata, è stato richiamato da Mirco Babini, presidente dell’IKA, la federazione internazionale di classe: “La spiaggia del Poetto offre sempre condizioni ideali, i kiters si muovono con facilità e davvero questo sport potrebbe garantire un introito importante e soprattutto continuativo”.

Presenti alla conferenza anche Pietro Sanna (presidente della III zona della FIV), Francesco Ettorre (vicepresidente nazionale FIV), lo skipper Andrea Mura e rappresentanti delle istituzioni cittadine.

La competizione al via coinvolgerà i migliori 65 tra Master (over 35) e Youth (under 21) con le sottocategorie Grand Master (over 45) e Under 18, in un mix di esperienza e freschezza che garantirà spettacolo. Le regate, massimo dodici al giorno, si svolgeranno tra le boe, a distanza ravvicinata dalla riva e commentate da uno speaker professionista, per consentire al pubblico in riva di godere appieno e a occhio nudo dello spettacolo in mare.

Terminata ieri la fase degli arrivi e delle registrazioni, già oggi pomeriggio si sono disputate due regate di prova, per consentire ai concorrenti di prendere confidenza con la termica cagliaritana. Da domani fino a domenica, spazio alle regate vere e proprie, che assegneranno per la prima volta i titoli Master e Youth. Le regate avranno inizio sempre alle ore 12. Risultati e informazioni in tempo reale sono online sul sitowww.kitecagliari.com e nella pagina Facebook dedicata all’evento 

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *