Statistiche siti
La Barcelona World Race corre il rischio di perdere uno dei suoi principali protagonisti. Foncia, che sino ad oggi si è dimostrato l'unico IMOCA...

Barcelona World Race – Città del Capo – La Barcelona World Race corre il rischio di perdere uno dei suoi principali protagonisti. Foncia, che sino ad oggi si è dimostrato l’unico IMOCA 60 in grado di reggere il passo di Virbac Paprec 3, tornato leader qualche giorno dopo la sosta forzata a Recife, indispensabile per riparare il danno al trasto della randa, ha infatti riportati gravi danni all’albero.

A comunicarlo, con un collegamento radio alle 4.49 UTC della notte scorsa, sono stati Michel Desjoyeaux e Francois Gabart. Al momento della rottura, che ha riguardato la parte superiore dell’albero, Foncia stava navigando con randa ridotta e trinchetta sotto raffiche prossime ai 30 nodi provenienti da sud-ovest. Dell’albero, hanno spiegato i due francesi, restano intatti circa ventiquattro metri, mentre il moncone della testa è tenuto in posizione dalle drizze.

Rimasti illesi, i due skipper hanno comunicato la volontà di fare rotta verso Cape Town, lontana 619 miglia. La velocità di Foncia è piuttosto ridotta e pare non superare i 10 nodi. Inoltre, per raggiungere la città sudafricana, Desjoyeaux e Gabart dovranno navigare verso est-nordest, allontanandosi sensibilmente dalla rotta ideale seguita da Virbac Paprec 3, ora divenuto davvero leader incontrastato della regata. Mapfre, che occupa la terza posizione, accusa infatti un ritardo di oltre 500 miglia rispetto al battistrada.

[AGGIORNAMENTO, ORE 10.20] Michel Desjoyeaux, due volte vincitore della Vendée Globe e co-skipper di Foncia, ha comunicato la decisione di ritirarsi dalla Barcelona World Race: “L’albero si è rotto sopra l’attacco del Solent, venticinque metri sopra la coperta. L’antenna è tenuta in piedi dalle sartie basse, dalle volanti e dallo stralletto e pare non avere problemi di sorta. La parte spaccata pende a venti metri da terra ed è sorretta dalle drizze”.

“Stiamo bene: ho solo male a un dito che ha preso una botta mentre cercavo di domare il Solent che sbatteva nel vento. Non abbiamo bisogno di assistenza. Stiamo cercando di raggiungere Città del Capo navigando a 11 nodi con prua 76 gradi. Le previsioni per i prossimi giorni parlano di un graduale miglioramento. Il vento dovrebbe girare verso ovest e diminuire. Appena il mare migliorerà saremo forse in grado di salire sull’albero e sistemare un pò di cose al fine di ammainare la randa in modo da essere pronti per i 20-25 nodi che dovrebbero attenderci dalle parti di Cape Town. Contiamo di arrivare tra il 30 e il 31 gennaio. Ci ritiriamo dalla Barcelona World Race”.

Per visitare il sito della regata clicca qui.

Per seguire la regata sul tracker clicca qui.


BARCELONA WORLD RACE, FONCIA BREAKS THE TOP OF THE MAST
[Barcelona Wold Race Press Release] Michel Desjoyeaux and François Gabart contacted Barcelona World Race Course Direction at around 03.49hrs UTC (04.49hrs CET) to report that the top of the mast of their IMOCA Open 60 had broken at close to 0300hrs UTC (0400hrs CET).

Foncia, lying in second place in the race, had been sailing under mainsail with one reef and staysail in 30 knots of SW’ly wind.

The crew of Foncia have reported that they are both OK and the duo are sailing towards Cape Town initially at around 10 knots.

The top of the mast is reported to have broken off between the Solent forestay and the staysail forestay.

The broken section of the mast is saved on the deck, leaving around 24 metres of mast remaining. There is no other damage noted.

The position of the boat was around 41 deg 13S 09 deg 03E at a distance from Cape Town of 619 miles

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *