Statistiche siti
Nemmeno il tempo di rifiatare che per i solitari dell'Europa Warm'up è già tempo di mettere la prua verso il largo. Ha preso il...

Cascais – Nemmeno il tempo di rifiatare che per i solitari dell’Europa Warm’up è già tempo di mettere la prua verso il largo. Ha preso il via questo pomeriggio alle ore 16 la seconda e ultima frazione di quella che è stata definita come prologo della Vendée Globe, in programma a partire dal prossimo novembre.

E dato che di prologo alla regata d’eccellenza per solitari si parla, non poco impegnativo poteva essere il percorso. Gli skipper sono attesi da 2.300 miglia dipanate lungo la rotta che dal Portogallo conduce verso le Azzorre prima, quindi verso il Fastnet per concludersi a La Rochelle.

Incapaci di tirare il freno nonostante la tanta strada da percorrere, Macif e il vincitore della prima frazione, Virbac Paprec 3, si sono fatti pizzicare in OCS e hanno dovuto depenalizzarsi. Ad approfittarne è stato Banque Populaire che, assieme a Groupe Bel, ha varcato puntuale la linea.

Al momento del via sul campo di regata soffiavano 14-15 nodi di brezza da nordovest. La prima boa di percorso è posizionata in prossimità dell’Isola Santa Maria, distante circa 750 miglia.

Per gli skipper sarà ben presto tempo di decisioni importanti: avvicinandosi alle Azzorre la flotta dovrebbe trovare condizioni di vento particolarmente leggero.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *