Statistiche siti
Sul consueto percorso a bastone di circa due miglia di lunghezza, si è combattuto oggi per la leadership del circuito e per la vittoria...

[singlepic=579,250,170,,left]Quebramar GP42 Cup – Lanzarote – Era un cielo grigio quello che gravava sull’isola di Lanzarote questa mattina, carico di pioggia e di tensione. La pioggia è poi arrivata a bagnare i regatanti e la tensione si è dissolta solo quando le otto imbarcazioni hanno ricevuto il segnale di start da parte del Comitato, con un forte ritardo rispetto a quanto programmato. Ma, una volta partiti, con un vento intorno agli otto nodi, tutti i velisti imbarcati sui GP42, non hanno pensato ad altro che a dare il loro meglio perché la posta in palio era alta.
Sul consueto percorso a bastone di circa due miglia di lunghezza, si è combattuto per la leadership del circuito e per la vittoria nel Trofeo Cesar Manrique 2008. Benchè lo scafo verde di El Desafio guidato da Laureano Wizner, avesse un margine più che confortante alla vigilia dell’ultima e decisiva giornata di gara, lo sport insegna che nulla si può mai dare per scontato. E così gli spagnoli sono scesi in acqua attenti soprattutto ai loro diretti inseguitori, gli italiani di Airis, lo scafo dell’armatore milanese Roberto Monti e portato da Sandro Montefusco in primis e dal tattico Cameron Appleton.
La regata in effetti si è tradotta in una lotta all’ultimo bordo proprio fra El Desafio, Airis e Roma GP42.2, che si è poi aggiudicato la manche di chiusura della stagione. Attardato oggi, invece l’altro forte pretendente alla medaglia d’argento, il team svizzero di Near Miss con velisti del calibro come Bertrand Pacé, Hamish Pepper e Tom Schanckenberg, che ha forse patito proprio un calo di pressione agonistica sul finale ed è giunto solo sesto sul traguardo. Bene invece i giovani velisti locali di Canarias Puerto Calero, che con il quarto di oggi si sono presi una rivincita e chiudono il circuito in quinta posizione, un risultato di tutto rispetto se si considera che la barca non è dell’ultima generazione.
[singlepic=580,250,170,,left]Grande sforzo va riconosciuto all’equipaggio di Bodegas Luis Alegre-Basquexperience che, dopo l’avaria della prima giornata, hanno lavorato a pieno per non perdere la possibilità di chiudere il circuito in acqua e confrontarsi per l’ultima volta in questa stagione.
Con la prova odierna, quindi, il circuito Quebramar GP42 Cup 2008 è giunto a conclusione. Quello che ha pagato è stata soprattutto la continuità, dimostrata da EL Desafio, che ha costruito la sua vittoria nelle prime battute della stagione; la bella voglia di vincere del gruppo tutto italiano di Airis, sempre protagonista e vincitore di due tappe, e la determinazione dello scafo grigio condotto da Bertrand Pacé per l’armatore ginevrino Franck Noel.
Il team iberico di El Desafio si aggiudica tre tappe del circuito che gli valgono la vittoria finale. Quindici i punti di vantaggio sugli italiani di Airis, comunque protagonisti di una grande stagione al loro debutto nella classe GP42, vincitori a Saint Tropez e a Lanzarote.
Gli svizzeri di Near Miss salgono sul terzo gradino del podio seguiti da Roma GP42.2 con Paolo Cian alla barra, che finisce il circuito in crescendo e ottiene un confortante secondo a Lanzarote, con un primo di giornata finale.

Per consultare la classifica clicca qui.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *