Statistiche siti
Se è vero che i confini della tecnologia sono stati superati da questa 33ª America’s Cup, diventa appropriato che lo chef ufficiale sia uno...

LifeSail on America’s Cup – Valencia  – Se è vero che i confini della tecnologia sono stati superati da questa 33ª America’s Cup, diventa appropriato che lo chef ufficiale sia uno degli innovatori spagnoli della cucina, che ha cucinato nella Regione di Valencia sin dai duoi esordi, all’età di 17 anni.
Con due stelle Michelin, Quique Dacosta è conosciuto a livello internazionale per i suoi “piatti concettuali”, così come per la sua maestria nei moderni piatti a base di riso.

Dacosta, che ha conquistato la sua fama presso il ristorante dove ha sempre lavorato, è stato presentato oggi come Chef ufficiale della 33ª America’s Cup.

Il terzo piano del Vele e Ventes, edificio simbolo del Port America’s Cup, è stato in passato un’area riservata, ma ora sarà aperto per diventare un ristorante aperto al pubblico nel “doporegata”, dove sarà possibile degustare la moderna e raffinata cucina di Dacosta.

Durante il giorno quest’area ospiterà vip, sponsor, partner e invitati, a cui sarà servita quella che lo chef descrive come una selezione retrospettiva dei suoi migliori piatti. Durante i giorni di regata gli ospiti potranno fare colazione a partire dalle 8.00, l’aperitivo dalle 11.00, il pranzo con 12 tapas diverse, seguito dal the pomeridiano e dai drinks a partire dalle 17.00.

Saranno utilizzati ingrendienti locali, accompagnati da vini della zona. Alla sera dalle 20.00 alle 23.00 , quest’area riaprirà sera al pubblico, a cui sarà servita la cena di 6 portate con una scelta di 6 o 7 dessert.

Ci sarà anche un area Gastro Bar che servirà otto diverse tapas di alta qualità. “La gastronomia è oggi una parte fondamentale della nostra cultura” – ha detto Dacosta – “Mangiare può essere una necessità biologica, ma io vorrei farne un’esperienza magica e creativa per tutti”.

Tipico della cucina che ha creato, che è stata descritta come un viaggio del commensale nell’ambiente che ha ispirato il piatto, Dacosta sta inventando un piatto simbolo della 33ª America’s Cup. La Bruma, ispirato alla nebbia del mattino, sarà creato utilizzando alghe ed erbe.

Domenica prossima Dacosta, autore di un libro di cucina sui moderni piatti a base di riso, sovrintenderà la preparazione di una Paella gigante. I proventi saranno devoluti ad Haiti.

[flashvideo filename=video/lifesail/Foschia_QuiqueDacosta.flv /]
Uno dei piatti di Dacosta. Magari “La Bruma” sarà simile a questo capolavoro? Video copyright AurelianoPat

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *