Statistiche siti
LifeSail on sui generis, camminando sull’acqua LifeSail on sui generis, camminando sull’acqua
Dopo il secondo posto conquistato insieme allo spagnolo Guillermo Altadill alla Transat Jacques Vabre in novembre e un prestigioso quinto nella Rolex Sydney-Hobart Yacht... LifeSail on sui generis, camminando sull’acqua


Video courtesy Alex Thompson Racing.

Canale del Solent – Dopo il secondo posto conquistato insieme allo spagnolo Guillermo Altadill alla Transat Jacques Vabre in novembre e un prestigioso quinto nella Rolex Sydney-Hobart Yacht Race in dicembre, Alex Thomson – velista oceanico di rango internazionale che dal 2003 gode del sostegno di Hugo Boss, torna a far parlare di sé grazie a un sensazionale video postato oggi sul web.

La passeggiata sulla chiglia
Uno yacht in fibra di carbonio che pesa otto tonnellate, una moto d’acqua spinta da un motore da 255 cavalli-vapore, 45 anni complessivi di navigazione a bordo e un tipo un po’ pazzo in completo nero.

Abbiamo una barca-appoggio, uno yacht da filmare, una moto d’acqua… Ci manca solo un aeroplano” ha detto Alex Thomson poco prima di prendere il largo nel Canale del Solent per tentare di portare a termine quella che è stata definita La passeggiata sulla chiglia. Un’impresa diventata popolare qualche
anno fa grazie alla diffusione in tutto il mondo dell’emblematica immagine in cui di Alex appariva impegnato a tenersi in equilibrio sulla chiglia del suo 60 piedi Hugo Boss.

Peccato che tutti supponessero che quell’immagine fosse ‘photoshoppata’. E così mi sono deciso a dimostrare che si sbagliavano organizzando un nuovo tentativo”.

Più facile a dirsi che a farsi. Per navigare alla velocità necessaria per poter tenere la chiglia fuori dall’acqua quel tanto che basta per permettere ad Alex di
salirci su, ci vogliono circa 18 nodi di vento, mare piatto e uno skipper con nervi d’acciaio.

Viene il giorno che ci svegliamo con le giuste condizioni meteo, allora suoniamo l’allarme, ci diamo da fare per preparare la barca, recuperare il pilota della moto d’acqua e quello del gommone d’appoggio, il fotografo, la troupe tv… Poi infilo il mio abito e sono pronto, ma il vento cade. È andata così più di una volta: prima devi far tutto in fretta e poi ti tocca lasciar perdere, un tira e molla continuo”.

Dati e statistiche dell’impresa
Protagonista: Alex Thomson (@alexthomson99 su Twitter)
Timoniere: Ross Daniel
Yacht: IMOCA 60 Hugo Boss (design Finot-Conq)
Peso dello yacht: 8,2 ton.
Peso della chiglia: 4 ton.
Potenza del motore della moto d’acqua: 255 hp
Velocità del vento richiesta: 17-18 nodi
Condizioni del mare richieste: calmo, con onde fra 50 e i 125 cm
Velocità di navigazione richiesta: 9 nodi
Inclinazione della barca richiesta per poter far emergere la chiglia: 45°
Inclinazione massima della barca: 70°
Durata massima della navigazione con chiglia emersa: 45-60 secondi.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *