Statistiche siti
E’ ormai imminente l’inizio della terza tappa del Louis Vuitton Trophy che si svolgerà a La Maddalena, in Sardegna, dal 22 maggio al 6...

[singlepic id=4696 w=300 h=204 float=left]Louis Vuitton Trophy – La Maddalena – E’ ormai imminente l’inizio della terza tappa del Louis Vuitton Trophy che si svolgerà a La Maddalena, in Sardegna, dal 22 maggio al 6 giugno 2010. I velisti del team Azzurra, portacolori dello Yacht Club Costa Smeralda, hanno trascorso le ultime settimane tra allenamenti (a Valencia su barche di Coppa America) e regate varie (classi olimpiche, match-racing, one-design) e a breve rientreranno a Porto Cervo. La clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda fungerà da base operativa per il team durante l’evento di La Maddalena.

I velisti di Azzurra e tutti gli appassionati che voleranno in Sardegna per seguire le regate, saranno accolti dal mitico 12 Metri Azzurra dello Yacht Club Costa Smeralda, magnificamente riportato allo splendore di quando, nel 1983, condusse l’Italia al debutto in Coppa America raggiungendo le semifinali della Louis Vuitton Cup. Azzurra ’83, che di recente è stata esposta al Salone Nautico milanese NavigaMI, è ora in mostra presso gli arrivi dell’aeroporto Olbia Costa Smeralda, dove rimarrà tutta l’estate. Il restauro di Azzurra ’83, commissionato nel 2009 dallo Yacht Club Costa Smeralda al Cantiere Maxi Dolphin è durato nove mesi e seimila ore di lavoro; lo scafo è stato completamente ristuccato con un materiale a matrice epossidica. La superficie è stata riverniciata ricreando il caratteristico colore originale grazie ad un campione trovato negli archivi dello studio Vallicelli. È stato necessario analizzare attentamente le immagini e i disegni di Azzurra al momento del varo per riportare l’attrezzatura di coperta allo stato originario; quest’ultima, ossidatasi nel tempo, è stata smontata, rianodizzata e rilucidata; altri elementi, andati persi, sono stati fedelmente riprodotti.

Il Louis Vuitton Trophy di La Maddalena prenderà il via il 18 maggio con gli allenamenti ufficiali dei team in vista delle regate, nelle quali saranno utilizzate le quattro barche di Classe Coppa America fornite dall’organizzazione: ITA-90, ITA-99, USA-87 e USA-98. Il formato di regata prevede un round robin iniziale in cui ogni team sfiderà tutti gli altri una volta. Gli otto team meglio piazzati avanzeranno alla fase successiva, in cui gli equipaggi meglio classificati sfideranno quelli con il piazzamento peggiore; i team vincenti avanzeranno alle semifinali e poi alle finali.

Al Louis Vuitton Trophy di La Maddalena parteciperanno dieci tra i più forti team al mondo in rappresentanza di otto nazioni e Azzurra sarà in compagnia di altri due celebri squadre battenti bandiera italiana: Mascalzone Latino Audi Team, Challenger of Record della 34esima Coppa America, e Luna Rossa. Saranno presenti anche il Defender della Coppa America BMW Oracle Racing e il temibile Emirates Team New Zealand, che vinse lo scorso Louis Vuitton Trophy di Auckland (marzo 2010), ma subì la sconfitta da parte di Azzurra nella tappa inaugurale di Nizza (novembre 2009).

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda e Presidente di Azzurra, è felice di veder navigare il team nelle acque di casa: “Saranno senza dubbio regate spettacolari, di altissimo contenuto tecnico, non solo per l’incredibile livello dei team partecipanti, ma anche per le caratteristiche di questo campo di regata, uno dei più impegnativi e scenografici al mondo. La presenza di tre squadre battenti bandiera italiana catturerà sicuramente l’interesse del grande pubblico a livello nazionale e internazionale e farà da importante richiamo per il turismo locale. Lo sport della vela in Italia è molto seguito e mi auguro che queste magnifiche regate e le imprese di Azzurra possano essere fonte d’ispirazione per tanti giovani velisti”.

Giovanni Maspero Team Principal di Azzurra commenta: “L’evento Louis Vuitton Trophy di La Maddalena rappresenta per il Team Azzurra un altro passo importante verso il consolidamento del grande lavoro svolto, si regata nelle acque di casa e questo crea maggiore pressione su tutti i ragazzi del team, l’aspettativa dei tifosi è certamente molto alta, non dobbiamo dimenticare però che il livello competitivo in questo specifico evento sarà in assoluto il più alto di questa serie, rientrano infatti i team di Luna Rossa e BMW Oracle Racing con gli organici al gran completo e con grande voglia di mettersi subito in luce. Azzurra ha dalla sua, oltre al lavoro di preparazione svolto nelle acque di Valencia, un organico che ha poco o niente da invidiare agli altri team, e come sempre un’organizzazione che anche a terra non lascia nulla al caso, un grande lavoro di squadra finalizzato a portare in acqua atleti motivati e sopratutto sereni. Ogni evento è fine a se stesso, è una pagina bianca su cui proveremo a scrivere la storia dell’ennesima grande impresa cui Azzurra può certamente ambire”.

No comments so far.

Be first to leave comment below.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *