Protagonist Match Race, in cerca di un posto in finale
Match RaceProtagonistVela 25 Giugno 2011 Zerogradinord 0
Salò – Dopo il Campionato Nazionale di Malcesine vinto, per la terza volta, da Bessi bis dell’armatore Giuliano Montegiove, i Protagonist affrontano le selezioni match race. E il golfo di Salò non tradisce le aspettative di una classe che, come da tradizione, lo elegge campo di regata ideale per i “voli”.
In una giornata strepitosa, con un vento introno agli 8-9 nodi, gli otto scafi iscritti si sono dati battaglia su sette scontri diretti. Avec Plasir, Associazione Vela Crema, comandata da Francesco Zanetti, coadiuvato da Massimo Romani, Giovanni Pola e Paolo Rovida chiude a bottino pieno. Un settebello da far invidia. Con sei vittorie si piazza al secondo posto El Moro di Luca Pavoni che schiera Enrico Sinibaldi alla barra. Sono loro i defender avendo vinto il titolo della passata stagione. In terza posizione con cinque voli vinti c’è Tè Bambo del BB Sailing Team con al timone l’armatore Fabio Gasparri e alla tattica Pietro Corbucci nel giorno del compleanno. Quarti invece sono i ragazzi di Mister Max di Alberto Bonatti.
Alla fine della giornata in classifica risultavano tre barche a pari punti per il quarto posto e anche gli scontri diretti non sono riusciti a dirimere la questione. Dopo un’attenta lettura del regolamento da parte del Comitato, Mister Max riesce a gudagnarsi il posto per la finale. Domani infatti i primi quattro si sfideranno per il titolo.
A partire dalle 10.30, per la perfetta organizzazione della Canottieri Garda Salò, il golfo si animerà nuovamente con la formula più adrenalinica della vela. Ma il match-race dei Protagonist non finisce qui. Il 17-18 settembre infatti ci saranno le finali vere e proprie che laureeranno il defender 2011 match race classe Protagonist. Sarà una finale a quattro. Ci saranno sicuramente Avec Plasir, Tè Bambo e Mister Max, classificatisi oggi, ma El Moro, essendo il defender, avrà un posto da spettatore per i primi Round Robin.
Così a giocarsi il posto per Moniga domani si incontreranno in altri voli gli scafi che oggi hanno chiuso dal quinto all’ottavo posto. Una chance in più a suon di tacking duel: “Siamo soddisfatti – dice il team di Avec Plasir – anche se a Salò abbiamo sempre fatto un bel risultato. Non siamo capaci di concretizzare nella finale ma noi non perdiamo le speranze”.
Felice anche il consigliere Fabio Gasparri che recrimina qualcosa sulla sua conduzione odierna, ma promette maggior impegno domani.
Maglia nera è Pegaso con al timone Pierluigi Cascarella e alle scotte il presidente della classe Marco Addamo. Ma non è ancora finita.
-
Brindisi-Corfu, si lavora alla ventiseiesima edizione
-
The Boat Show, format tv per chi ama la nautica
-
Trofeo Principessa Sofia Training Cup, dal nostro inviato a Palma (parte te...
-
From the team, 11th Hour Racing Team reveals new IMOCA 60 for fully-crewed...
-
Rolex Swan Cup, al via anche Mascalzone Latino
-
Vela e velerie, Alessandro Castelli passa con Doyle Italia
-
Transat Jacques Vabre, For People took the success among IMOCA
-
America’s Cup, high action in Jeddah
-
Cimento Invernale, in sessanta al via alla Fraglia Vela Desenzano
-
Vela e velisti, scoprendo Lorenzo Bressani
-
America’s Cup, Bressani-Benussi commentatori su Eurosport
-
Coppa Italia Finn, a Caldaro la spunta Roberto Strappati
-
America’s Cup, Patrizio Bertelli unveils the Prada Cup
-
J/70 Cup 2023, Notaro Team re del circuito mentre Wanderlust fa suo il tito...
Vela20391 | In evidenza5670 | |
Monotipia4067 | Oceano2670 | |
Altura2387 | Breaking news2136 | |
Derive1963 | English1620 | |
America's Cup1521 | Classi Olimpiche1321 |
No comments so far.
Be first to leave comment below.